venerdì 17 aprile 2009

Salame di Coccolato Bianco, Tè Matcha e Mandorle... con Cardamomo.


L'ispirazione di questo dolce è tutta merito di Mattia (sempre lui, il mio damo :D).
Mentre tagliavo l'impasto dei futuri Sablés al Tè Matcha e Cioccolato Bianco lui ha notato con arguzia, osservando la forma cilindrica che avevo dato alla pasta cruda: "Sembra un salame di cioccolata!"
Non ho mai fatto un salame di cioccolato, né costui ha mai suscitato il mio entusiasmo le rare volte che mi è capitato di mangiarne. Forse, snobbisticamente, lo ritengo un dolce troppo "classico" e semplice.
Ma vogliamo mettere un salame verde al cioccolato bianco e matcha, per di più al profumo di cardamomo?

200 g biscotti Mac Vitie's Digestives (i miei preferiti)
60 g muesli croccante (o altri biscotti, o amaretti... fate voi!)
200 g cioccolato bianco
85 g margarina
60 g mandorle tagliate in grossi pezzi
3 cucchiai pistacchio tritato naturale (assolutamente aleatorio, io l'ho messo perché 1) il pistacchio tritato lo metto ovunque, last but not least la pizza di stasera su cui albergavano anche dei porcini; 2)dà un bel colore verde che non guasta al risultato finale; 3) avevo una scatoletta di pistacchio aperta :P)
3 bacche di cardamomo aperte (si usano i semini neri all'inerno delle bacche) (non so per il resto del mondo, ma per me trovare il cardamomo è stata un'epopea! Alla fine, ovviamente l'ho trovato al Peter's Tea House, ma a prezzi esorbitanti, come d'altronde il matcha)
3 cucchiaini matcha
zucchero a velo q.b.

Porre a "softenizzare" la margarina mettendola, ben fredda di frigo, in una ciotolina chiusa da un piattino. Azionare il microonde a velocità minima per una dozzina di secondi.
Sciogliere a bagnomaria la cioccolata con i tre cucchiaini di matcha setacciati, toglierla dal fuoco e, dopo qualche minuto, unirvi la margarina morbida. In un'altra ciotola, sbattere velocemente l'uovo per un minuto.
Mescolare assieme il composto al cioccolato con le uova, poi unire i biscotti sminuzzati, le mandorle a pezzetti, la polvere di pistacchio e i semini di cardamomo. Girare con un cucchiaio fino ad amalgamare il tutto.
La consistenza del composto dovrebbe esere piuttosto solida, insomma, non cremosa.
Stendere sul piano da lavoro un foglio di carta forno, mettervi sopra l'impasto e darvi la forma di un salame con le mani. Avvolgerlo nella carta forno, poi nella carta stagnola, e refrigerare per due ore. (Consigli su come formare il salame attinti dal bel sito GialloZafferano.)
Trascorso questo tempo (ma si può lasciare come faccio io anche tutta la notte in frigo), togliere il salame dai suoi involucri e rotolarlo nello zucchero a velo in un vassoio (personalmente, quello che mia madre usa sempre per impanare le cotolette :P). Se si vuole, creare un retina con dello spago e metterlo attorno al salame (fa tanto "rustico"!). Una bella etichetta finta, dei finti "nodini" alle estremità del salame e via! Strabuono! Se poi riuscite a convincere la vostra famiglia allarmata che il verde non è indice di muffa ma di raffinatezza gastronomica (:P), tanto di guadagnato! :)
Dimenticavo di dire che forse una di queste foto le ha fatte Mattia... Grazie!

3 commenti:

  1. Sono orgoglioso di aver permesso tal sublime ispirazione, semplicemente attraverso quella che voleva essere una banale battuta di spirito del tipo "Oh! sembra un salame al cioccolato!" scaturita di petto e seguita subito da una sorta di autocommiserazione per aver pronunciato una sequenza di paroloe di cotale bassezza! Ma se questo è stato il risultato, allora...Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i complimenti e per l'ispirazione! :P il salame è stato finito poco fa tra esclamazioni di stupore e briciole dai cugini... un bacio!

    RispondiElimina
  3. grande! bellissimo sto salame e pure i sablè sotto! (lì non riesco a commentare..boh!)...cmq grandi idee col matcha!
    io sul simile (ai sablè) ho messo gli shortbread...che non han uova!
    cmq...ancora brava!

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!