venerdì 17 aprile 2009

Gateau Pistacchio e Cioccolato

ADORO il pistacchio!
L'unico problema è che "quassù" si trova in tutte le salse, tostato, salato, scorticato, essiccato, grattuggiato, caramellato...... In tutti i modi insomma, tranne nella sua veste più logica: quella di Pistacchio Al Naturale.
Quindi normalmente mi arrangio con il pistacchio già grattuggiato, che trovo all'Aliper.
Così è stato per questo dolce, fatto un mesetto fa e consacrato il giorno dopo ai miei famelici compagni. ;)
Ma ora i miei sono appena tornati da una visita pasquale dai parenti pieni zeppi di Pistacchi di Bronte Al-Na-Tu-Ra-Le... Cosa c'è di meglio? :D Bwahahah! Cosa inventarmi?? Mumble, mumble.... :/
Intanto, ecco la ricetta del Gateau! L'idea dolce-composto-da-uno-strato-al-cioccolato-e-da-uno-al-pistacchio viene da Chocolate&Zucchini, ma gli ingredienti sono inventati di sana pianta...


Parte Cioccolosa
15 g farina
200 g cioccolato fondente
4 uova
80 g zucchero di canna integrale (mascobado :D)
30 g cacao

Parte Pistacchiosa
3 uova
250 g pistacchio grattuggiato
30 g farina
70 g zucchero di canna integrale

Aggiunte a Discrezione Personale
gocce di cioccolato fondente
pistacchi salati e tostati (sii, i miei nemici facili da reperire nei supermercati padovani! Ma trovo che un po' di salato stia benissimo in questa torta e sui dolci in genere)



Montare le uova (tutte assieme) in uno sbattitore elettrico per un quarto d'ora (non di meno! Devono essere gonfissssime spumose e chiare). Nel frattempo fate sciogliere la cioccolata in un pentolino a bagnomaria, mescolando continuamente per evitare che si bruci, e poi toglierla dal fuoco.
Prendere dalle uova una metà più un paio di cucchiai (vorrebbe essere un metodo spudoratamente a-scientifico di separare 4 uova dal totale) e metterla in un recipiente.
Setacciarvi dentro la farina e il cacao e mescolare piano piano con una spatola di gomma. Aggiungere infine il cioccolato a filo, sempre mescolando con cautela.
Nel recipiente dove sono rimaste le 3 empiriche uova, setacciare la farina con la solita cautela, poi unirvi il pistacchio lentamente per non smontare il tutto.
In una teglia rettangolare di circa 17x20 cm foderata di carta forno (oppure, fate come me: imburratela e poi passateci sopra del cacao amaro... il dolce sarà più carino!) versate il composto al cioccolato (che è più "pesante"), spolverizzatelo con le gocce di cioccolato e con i pistacchi salati (interi o tagliati a pezzi, come si preferisce), coprire con il composto al pistacchio e finire con altre gocce ed altri pistacchi.
Infornate in foro caldo a 160 gradi per 35-40 minuti (fare la prova stecchino)!

Avvertenza: molto poco dolce, i gusti cioccolatosi e pistacchiosi sono decisamente fortissimi! Cosa che abbiamo adorato (la mia famiglia, i miei compagni, io :P). E' un gateau di carattere! Un dolce decisamente senza mezze misure! (Se non si è capito, mi ci ero anche un po' affezionata... lo so, sono strana!) Se si vuole un gusto più "perbene", consiglio di aumentare lo zucchero.

1 commento:

  1. Ciao Rosmarina, per una che adora i pistacchio non potevo farmi sfugire questo meraviglioso gateau.Grazie!

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!