venerdì 17 aprile 2009

Matcha, Magica Polvere Nipponica


Ebbene sì, anch'io ho ceduto... Ora che sono anch'io una foodblogger (e ciò è inconfutabilmente dimostrato dal fatto che, nel cercare su google "Rosmarina blog" il mio blog si trova al settimo posto della seconda pagina :P), e dovendo perciò cominciare a darmi un tono :P, non potevo non cedere alle lusinghe di un ingrediente che sembra un feticcio: il prezioso, profumato, provvidenziale matcha!
Dopo alcuni giorni dall'acquisto (i preziosi 40 g di cui sono in possesso provengono dal Peter's Tea House), effettuato ad un prezzo esorbitante, vado a farmi un giro nel blog di Cavoletto e leggo: "So che il matcha è caro, mi pare 7 euro per i 40 g da Castroni..." ...........da allora mi vergogno da morire del prezzo che la deliziosa Tea House mi ha spillato senza che battessi ciglio (e per forza, dopo mesi a leggere le virtù e i miracoli del matcha, mi ero quasi convinta che fosse fatto di smeraldi polverizzati!), quindi non lo riporto nemmeno.
Ma è alto.
Molto alto.
Consiglio quindi di non comprarlo (sempre se non avete,come non ce l'ho io, la fortuna di essere muniti di negozio Castroni nei paraggi)? Niente affatto! Il sapore di questo ingrediente ha addirittura superato le mie aspettative!
Be', per essere del tutto sincera: al primo "sniff", una volta aperta la scatoletta, l'altroieri, mi ha investita un odore fortissimo che mi sembrava di erba-tendente-paglia che... insomma, proprio non mi ha garbato! Dubbiosa, ho cominciato a mescolare gli ingredienti di questi biscotti, e ad ogni cucchiaino di tè che aggiungevo mi stupivo sempre di più, annusando a pieni polmoni: l'odore del matcha, mescolato agli altri ingredienti, era diventato squisito ed estremamente delicato! Ad analizzarlo razionalmente, era sempre quello: decisamente erba-tendente-paglia. Ma ora sapeva di eleganza, di raffinatezza, di cerimonie millenarie e di azuki...
E il giorno dopo, udite udite: aprendo la scatoletta e annusando il matcha, sapeva ancora di Giappone! I miracoli dell'Effetto Placebo...
Conclusione: sono già matcha-maniac! Nel giro di 36 ore ho già fatto due dolcetti col matcha, e da tre giorni ho continue folgorazioni su come potrei usarlo, su ricette strampalate, su abbinamenti azzardati, che devo subito appuntarmi da qualche parte-che spesso è un messaggio in bozze sul mio cellulare o una pagina del quaderno di matematica-come fanno gli scrittori con le illuminazioni improvvise. :)
Quindi lo ricomprerò, sicuro; ma stavolta, decisamente su e-bay :P. Che peraltro non ho mai usato. Come dire, sono un po' agli antipodi della mentalità tecnologica. Lei non piace a me e io non piaccio a lei. Chiamerò in soccorso amici e/o cugini!
Cosa non si fa per questa dolce polverina "color di foglia"! :)

4 commenti:

  1. Ho comprato un Kilo di Matcha a 50 euro.. cent.. al Tony Big Shop di Due Carrare, PD. Devo dire.. sà di erba-tendente-paglia..!

    RispondiElimina
  2. Abeeeee :) ciao!
    Cavolo... Me l'hai proprio fatta allora!
    ;) ciao, a presto!

    RispondiElimina
  3. uffaaaa... ma solo io non l'ho mai assaggiato?? dovrò rimediare... Per intanto, piacere di conoscerti!!!

    RispondiElimina
  4. io il barattolino da 40g l'ho pagato 13 euro...
    mi è sembrato tanto...adesso che leggo dei 7 euro...

    complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco e già aggiunto tra i preferiti :)

    sara

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!