domenica 5 aprile 2009

Dandelion Cookies, i.e. Cookies ai Fiori di Tarassaco


Dei biscotti fatti con dei fiori che nell'immaginario collettivo non sono altro che una pallida anticipazione di quelli che saranno poi i soffioni?!, ho pensato quando mi sono imbattuta in questa ricetta. Niente di più intrigante! Il mio giardino è pieno di denti di leone, così un bel giorno mi sono recata con il mio cestino nella parte di giardino dove il cane non può entrare e li ho raccolti tuttttti!
Con le foglie ci abbiamo mangiato per due giorni, dopo averle bollite ovviamente. E' una verdura amarognola per la quale personalmente non mi sento di sdilinquirmi, ma mescolata con dell'ottima ricotta di bufala che ci porta un amico dalla Campania il gusto amaro si bilancia e insomma... me la so magnata volentieri!
Arrivare ai petali belli puliti dentro ad una ciotolina, invece.... che incubo; io e mio fatello solo per pulire i fiori ci avremo messo mezz'ora! Vi consiglio di pulirli prima di lavarli, quando si bagnano si chiudono, i petali si appiccicano, un casino!!
Quante chiacchiere! Passiamo alla ricetta, che ho preso qui e di cui vi traduco le cups in grammi (ma che bontà! :P):

1 cup di petali di tarassaco - oh god, il peso in grammi non lo so... farei due dozzine di fiori, ma anche meno in mancanza
3/4 cup di zucchero bianco - 140 g
3/4 cup di zucchero di canna - altri 140 g (io ne ho messi 150 ca in tutto...... tra bianco e di canna)
3/4 cup margarina (burro se non si riscontrano problemi cardiovascolari in famiglia :P) - 345 g
1 uovo
2 1/4 cup avena - 170 g (secondo me troppa)
1 1/2 cup farina integrale - 160 g
3/4 cup noci sgusciate - non riporto la misura in grammi, non me la ricordo e in ogni caso erano troppe..... Io farei sui 40-50 g, poi va a gusti
3/4 cup uvetta - uvetta!!!!! Bleaaaah! ...non l'ho nemmeno pesata, non ce l'avrò neanche a casa...
mezzo cucchiaino bicarbonato
mezzo cucchiaino lievito (lo eliminerei)
mezza fialetta aroma alla vaniglia (toglierei anche questa)
una puntina di cannella
Solo Un Pizzico di sale (non errate come me :P)


Scaldare in una ciotolina chiusa da un piattino la margarina nel microonde a velocità minima finché non diventa cremoso (12-15 secondi) e lavorare in una ciotola con lo zucchero; aggiungere l'uovo e mescolate.
Raffinare per una ventina di secondi i fiocchi di avena nel mixer (si sprigionerà un profumino irresistibile per tutta la cucina..... aah), unirla alla farina, alla cannella, al sale, al bicarbonato, alle noci spezzettate e ai petali di tarassaco (il lievito eliminiamolo va').
Mescolate il composto cremoso con quello degli ingredienti secchi con un cucchiaio o con le mani (è più divertente!), avvolgete il composto nella pellicola e refrigerate per un po' (senza esagerare - vedi sopra).
A questo punto..... Togliere il composto dal frigo, suddividerlo in tante pallottoline (io ne avrò ottenute una ventina scarsa, un'infornata mi è bastata). Stendere su una teglia un foglio di carta forno e su questo disporre le palline ben schiacciate con le mani.
Infornate in forno già caldo a 190 gradi per circa 12 minuti (la ricetta dice 8-10 minuti; i bordi dei biscotti devono essere dorati). Sfornare (devono essere ancora morbidini, si induriscono dopo) su una gratella e lasciare raffreddare un quarto d'ora prima di pappare! :)

Sono buoni sono buoni; la stima che ho fatto del loro periodo di sopravvivenza è di circa una notte, e in famiglia siamo in 4! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!