venerdì 24 aprile 2009

Quando un Kiwi incontra un Lime...

...le cose si fanno interessanti.
Come in questi cupcakes, con cui partecipo al contest La Ricetta del Vicino è Sempre Più Saporita, della Trattoria Muvara.
La ricetta che intendo "rubare" viene da questo blog, e più in particolare si trova in questa pagina.
Quello di Gata è stato il primo foodblog che ho scoperto, quest'estate. Si può dire che lei senza saperlo mi abbia svelato l'intero mondo foodblogger, attraverso i link dei siti preferiti, e mi abbia avvicinata anche alla cucina in generale. (Prima mi limitavo a sfornare torte di yogurt in tutte le salse, usando una ricetta fantastica di mia madre-che di sicuro posterò a breve).
Le sono molto riconoscente e inoltre spesso passo ancora da lei, contenta di vedere che il suo sito è sempre semplice, pieno di ricette originali e spunti interessanti!
Non le ho mai lasciato un commento, ma solo perché di questo universo "gastronomico" mi sentivo solo un'umile spettatrice, che ammirata prendeva appunti su un foglietto di carta e correva in cucina a sperimentare pasteasciutte alle verdure, frittate al forno, paste frolle senza burro...
Inoltre, mi intimoriva da morire anche solo un'iscrizione a Splinder (necessaria per lasciare un commento), in quanto come già detto sono una tecno analfabeta!
E invece, nove mesi dopo, ho aperto un blog, pur con molte tecno-consulenze, lo ammetto! :P E questo anche grazie a Gata! :DD
Tornando a noi... Questi muffins li ho provati quest'autunno, e mi hanno proprio fatto fare un'ottima figura! Anzi, adesso che mi ricordo, questo post è dedicato anche alla Agnese e a sua mamma, la quale mi ha chiesto tantissime volte la ricetta di questi tortini (ovviamente me ne sono sempre dimenticata :P)!

Ho seguito le dosi della ricetta originale quasi alla lettera: ho semplicemente sostituito il limone (che non avevo) con il lime, e aggiunto un frosting glassoso che ci sta veramente da dio!!
Ecco qua (ho dimezzato tutti gli ingredienti, in questo modo mi sono venuti 7 muffins-utilizzando una teglia per 12 piccoli tortini):

Per i muffins
62, 5 g margarina fusa
62,5 g zucchero
100 g farina 00
1 uovo
50 g nocciole (le ho omesse, non le avevo)
2 bei cucchiaini di lievito per dolci
125 g kiwi (circa 2/3 di kiwi)
il succo di metà di 1 lime

Porre i pezzetti di kiwi in una ciotolina a macerare con il succo di lime e un cucchiaio di zucchero.
In una terrina sbattere l'uovo con il mixer, aggiungere lo zucchero restante, la margarina, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Infine versarvi i kiwi, con il succo che si sarà depositato sul fondo della loro ciotolina.
Versare il composto in una teglia per muffins, foderata di pirottini di carta, riempiendo questi ultimi per 2/3, e infornare a 160 gradi per circa 25-30 minuti.

Per il frosting
50 g ca. zucchero a velo
1/3 di kiwi (quello che vi è avanzato dai muffins!)
1-2 cucchiaini di succo di lime

Setacciare lo zucchero in una ciotola di acciaio incastrata in una pentola profonda, riempita con 4 dita d'acqua.
Prendere la polpa di kiwi e schiacciarla con un batticarne (non avevo voglia di tirare fuori il frullatore e poi dover lavare anche quello.....), fino ad ottenere una poltiglia.
Aggiungere il kiwi e il succo di lime allo zucchero, mescolare e poi accendere il fuoco sotto la pentola con l'acqua in cui è contenuta la nostra ciotola.
Mescolare con un cucchiaio di legno finché lo zucchero non si scioglie grazie al calore del vapore, togliere dal fuoco e lasciar raffreddare un po'.
Decoriamo i nostri tortini! Con un cucchiaino, spalmare un po' di glassa sul cocuzzolo di ciascun muffin e lasciarla colare lungo i lati. Poi, con un coltellino, pugnalare sadicamente ogni cupcake creando un buchino della profondità di circa un paio di centimetri, in cui poi infileremo le scorzette candite di cui sotto.

Per le scorzette di lime candite
vi rimando qui, con un'unica accortezza: il lime è molto più acido delle arance, quindi seguendo le istruzioni del sito a me sono venute scorzette molto amare. Al mio ragazzo poi sono piaciute un sacco, ma alle persone normali che non godono nel succhiare un pompelmo consiglio di lasciare bollire le scorze molto a lungo ad ogni passaggio, anche dieci minuti (come è più o meno consigliato anche nel sito che vi ho indicato)!
Lasciar freddare le scorzette sopra un foglio di carta forno, dopo circa un quarto d'ora saranno belle rigide.
Una volta che saranno ben indurite, infilare una scorza in ogni cupcake e poi servire.

Et voilà, una bontà! (Come dicono Arturo e Kiwi, i miti di me e di Mattia!)
La glassa mi ha davvero stupita! Non amo molto le glasse di puro zucchero, trovo che non sappiano di niente e che alterino il gusto dei dolci rendendolo melenso... Ma QUESTA glassa, in cui si coniugano lo zucchero e i gusti acidi di kiwi e lime, riprendendo ed esaltando i sapori del muffin con delicatezza, è veramente DIVINA!!

Che dire... Grazie, Gata!! :D Spero che questa replica dei tuoi muffins ti piaccia!

2 commenti:

  1. Grazie per aver partecipato, siete proprio tanti!

    Ciaooo,
    Aiuolik

    RispondiElimina
  2. Figurati, era un'idea troppo simpatica! :)
    Buo lavoro a te e agli altri giudici!

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!