martedì 7 aprile 2009

Quadrotti al Caramello



Questa ricetta viene da un libro che adoro: Classici Moderni vol. II di Donna Hay.
Non so nemmeno quante volte ho fissato incantata le pagine su cui si susseguono foto di dolci dall'aria casalinga e al tempo stesso... come dire?... Sontuosa...

E' il primo libro di ricette che mi sono regalata, qualche mese fa, ed Elena può testimoniare quanto tempo quel pomeriggio abbiamo passato alla Feltrinelli mentre io mi tormentavo di fronte al dilemma: 28 euro o non 28 euro? E lei intanto pensava: Qua perdiamo l'autobus... E sicché mi incoraggiava con ferma convinzione: Prendilo! La qualità merita questo ed altro!!! :P

....e aveva ragione!


Base di Biscotto
135 g farina45 g farina di cocco
100 g zucchero di canna (il solito Muscobado)
125 g burro fuso (preferisco mettere 100 g olio vegetale)
aggiungerei un pizzico di sale
Ripieno al Caramello
125 g sciroppo di zucchero (ho usato il maple syrup)
125 g burro fuso (o, al solito, 100 g olio vegetale)
800 g latte condensato
...il sale lo aggiungerei anche qui, un pizzichino... trovo che esalti molto il gusto caramellato della crema!



Eccolo qua, il nostro maple syrup! Direttamente dall'Australia, col suo colorino ambrato e la rassicurante scritta sul tappo: 100% Naturally Organic... Un sapore molto dolce e liquoroso, gnam!

Copertura al Coccolato
180 g cioccolato fondente
3 cucchiaini olio vegetale

Mescolare in una terrina la farina, il cocco, lo zucchero, il pizzico di sale e il burro con un cucchiaio. Distribuite il composto così ottenuto in una teglia rettangolare di 20x30cm foderato di carta forno precedentemente bagnata e strizzata (in modo da non formare pieghe agli angoli). Dopo aver premuto la pasta sul fondo della teglia, cuocere in forno già caldo per circa una ventina di minuti (finché è dorato). Estrarre e lasciar raffreddare. Importante: non spegnere il forno, servirà ancora.
Passiamo al caramello: sprimacciare il latte condensato in un pentolino a bordi alti e aggiungervi l'olio e lo sciroppo. Cuocere su fuoco basso una decina di minuti, finché il composto si addensa e acquista leggermente colore.
Versare la crema (che profuma di paradiso...... tra parentesi) sulla base di biscotto e infilare in forno per 20 minuti, finché il caramello assume un deciso color dorato (io l'ho tenuto più di mezz'ora, sui 35 minuti; immagino dipenda dal forno). Sfornare.
Preparare la copertura sciogliendo il cioccolato in un pentolino a bagnomaria e aggiungervi l'olio mescolando bene. Lasciar raffreddare un minuto e versare sul dolce, fino a ricoprire il caramello.
Io ho dovuto spatolare per rendere la superficie (più o meno... più meno che più :P) liscia, ma magari avrete più fortuna non lasciando raffreddare troppo il cioccolato, come invece ho fatto io.

Ecco qua! Ora basta refrigerare il tutto. Quando il cioccolato si solidifica, è pronto da gustare (mi ci sono volute un paio d'ore).
Di certo non mi è venuta una bellezza (a Donna Hay invece sì, da ciò che mostra l'immagine del mio libro accanto a questa ricetta :P). E la foto soprastante testimonia..... Ma assicuro che era Buonissimo!! Mamma mia... Il dolce l'ho sfornato ieri sera, poco fa è sparito del tutto e ora mio fratello ha già le crisi di astinenza!! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!