venerdì 17 aprile 2009

Sablés Al Tè Matcha e Cioccolato Bianco

(questa foto c'è anche su Flickr ^_^)

Estremamente delicati e raffinati... Tutti da inzuppare in un buon latte tiepido (magari, perché no, pure quello al matcha)!
La ricetta dei sablés è di Cavoletto, con qualche ovvia variazione nella cottura dato il diverso spessore che ho voluto dare ai miei biscotti.

250 g farina
125 g burro (io margarina)
zucchero 125 g (io ho usato quello a velo)
1 uovo
4 cucchiaini di matcha
una manciata di pistacchi tostati e salati, tagliati a pezzetti
200 g cioccolato bianco
pistacchi tritati al naturale


Setacciare assieme farina, zucchero e matcha in una terrina. Unire i pistacchi salati e tagliati a pezzi. Aggiungere il burro ben freddo e tagliato a pezzettini, e lavorarlo velocemente con la punta delle dita in modo da non scaldarlo (come si fa per la pasta frolla). Impastare poi con l'uovo. Dare all'impasto una forma cilindrica, a salame (da qui l'idea di un Salame di Cioccolato Bianco e Tè Matcha), avvolgerlo nella pellicola e refrigerare per un paio d'ore.
Tagliare a fette di un centimetro circa (mi sono venuti 20 biscotti); disporre i tondini su una placca foderata di carta forno e scaldare a 180 gradi per un quarto d'ora. (I biscotti devono essere dorati ai lati.)
Far raffreddare su una gratella.
Sciogliere a bagnomaria la cioccolata, poi porla in un bicchiere dalla bocca larga, o in una ciotola dal fondo stretto (insomma, in qualche modo i biscotti devono poterci entrare e il livello della cioccolata deve raggiungere la metà dell'altezza di ogni biscotto).
Tuffare i biscotti nella cioccolata per metà, riporli nuovamente sulla gratella e infine spolverizzare con il pistacchio.
Lasciar raffreddare fuori dal frigo per due-tre ore.




Nessun commento:

Posta un commento

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!