martedì 28 aprile 2009

Nutella Bianca... anzi, Verde!


(Questa foto è anche su Flickr)
Eh lo so, con 'sto abbinamento cioccolato bianco-matcha sto saturando il blog... E avverto che questa non sarà l'ultima ricetta con questi due ingredienti!! Fosse poi un'idea mia! Ma come la gran parte di voi sa, è un accostamento stra usato nei blog :P
C'è da dire che un mio minimo sforzo c'è, e sta tutto nell'aggiunta di mandorle e latte di riso al collaudatissimo suddetto sodalizio cioccolato-tè verde... Devo dire che il risultato soddisfa, soprattutto mio fratello! :)
Del resto, come dargli torto? Diciamocelo... Chemmòndosarebbesenza Matchella (matcha+nutella :P)?? :DDD
Veniamo a noi:


150 g mandorle
140 g latte di riso
350 g cioccolato bianco
50 g panna
60 g olio di semi
30 g zucchero a velo
mezzo cucchiaio di matcha


Polverizzare in un mixer potente le mandorle con lo zucchero a velo, fino a formare una farina fine. (Io ho avuto problemi in questo passaggio, è così che sono nate le simpatiche pallotte visibili in foto! ;P)
In una ciotola a bagnomaria versare la panna col latte, farvi sciogliere il cioccolato bianco, aggiungere le mandorle, il matcha e l'olio e mescolare la crema per qualche minuto.
Versare in una o più boccette (a me è venuta un barattolo discreto e un terzo di tazza da latte), far raffreddare senza aggiungere il coperchio e, quando ha raggiunto la temperatura ambiente, incapocchiare e infilare senza tanti complimenti in frigo per qualche ora (altrimenti rimane poco soda).


Godetevela spalmata sul pane o come ripieno di qualche dolcetto! (Cosa che ho intenzione di fare a breve!!)
(ps. Il pane è quello che fa mio padre con la Mdp. Mmmh... Buono.)



Con la Matchella aderisco al contest di Susina.



12 commenti:

  1. la mia Mari s'inventa sempre qualcosa! dovrei studiare storia ma mi diverto di più a leggere il tuo blog, che viene su bene, goloso, profumoso, scritto bene...
    bacio mia diletta!

    RispondiElimina
  2. congratulation for your blog!
    Ciao and visit saporitissimo.blogspot.com where you can find interestings italian recipes and other by clicking in the spots on the right of the page!

    Luca

    RispondiElimina
  3. grazie, luca! ora guardo il tuo blog

    RispondiElimina
  4. ah... e ovviamente, grazie alla mia Elenina!
    io in storia son messa male che più male non si può!

    RispondiElimina
  5. Nice Blog U have in there

    I have few cents for you :P


    :D

    Peace :D

    RispondiElimina
  6. I can't read Italian, but I'm guessing that its white nutella (bianca) flavoured with matcha so its green (verde)? :)
    Do you speak French?
    Ciao!

    RispondiElimina
  7. I studied French at middle high school, but I don't remember it at all ^_^
    You're right about ingredients :) White chocolate, almonds and matcha.

    RispondiElimina
  8. molto molto bella anche questa ricetta!complimenti!!

    RispondiElimina
  9. ohèèè Buonissima,La faccio sempre di mattina,a merenda e a cena ogni giorno!

    RispondiElimina
  10. Anonimo, mi fa molto piacere. Ma occhio, un consumo smodato può arrecare seri disturbi a cistifellea e fegato, portando tra le altre cose ad aumento vertiginoso dell'adipe :)

    RispondiElimina
  11. stupenda!!! non aggiungo altro!

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!