sabato 25 aprile 2009

Cupcakes Salati Burloni allo Hummus con Basilico e Noci

Da dove può mai venirmi l'idea di fare dei cupcakes salati?
Innanzitutto, fissando la ciotola di hummus israeliano che sta tristemente finendo e pensando che è un peccato utilizzarlo per spalmarlo banalmente sul pane o su qualsiasi cibo salato sotto mano (buonissimo il riso in bianco con semi di sesamo, semi di papavero e hummus!).
Lo step successivo è il flash che ci starebbe proprio bene lo hummus tra gli ingredienti di una torta salata, donerebbe morbidezza e consentirebbe di eliminare la panna.
In ultimo, una visione quasi fotografica: Come sarebbe carino poter gustare la suddetta torta salata spalmata di ulteriore hummus!, e di lì al gran finale: Dei muffins salati con topping di hummus!!, il passo è davvero breve.

Per i muffins
80 g farina
1 uovo
60 g latte
3 cucchiai olio e.v.o.
2 cucchiai hummus
40 g noci sminuzzate
una manciata di basilico fresco tagliuzzato
3 cucchiai sesamo al naturale o tostato (più saporito!)
sale
pepe
2 cucchiaini di lievito per torte salate

Montare l'uovo per una decina di minuti, aggiungere la farina setacciata, il lievito, l'olio, il sale, il pepe, il latte, il basilico con le noci e il sesamo e infine lo hummus.
Versare in pirottini di carta contenuti in una teglia per 12 muffins (ne verranno circa 7) e spolverizzare con un po' di sesamo e di basilico.
Infornare a 160 gradi per circa mezz'ora.

Una volta freddi (ah, raffreddarli sopra una gratella), guarnire ciascun muffin con un cucchiaino di hummus, una spolverata di sesamo, una mezza noce e due alucce di foglie di basilico fresco :)

Devo dire che, quando ho provato a mangiarne uno, mi sono accorta con orrore che la carta non voleva separarsi dal muffin. Pareva attaccata con la supercolla, il che non è un attributo che nessuno vorrebbe mai che fosse attribuito a una propria creazione. Nel panico, pian piano ho scollato il pirottino, ormai convinta che il dolcetto sarebbe stato di sasso e chiedendomi pateticamente dove mai avessi sbagliato.
E invece..... Sorpresa!! Era morbidissimo ed amabile... Lo hummus si faceva sentire con discrezione, le noci e il basilico gli si coniugavano alla perfezione e l'insieme era delizioso.
Che scherzone mi hanno fatto questi cupcakes! Essi sono quindi degli antipasti simpatici e buontemponi, con quel che di sapore mediorientale che davvero non guasta mai! Fateci amicizia pappandovene una dozzina! :)

4 commenti:

  1. Argh! Sembrano strepitosi!!!
    Me li segno :D

    RispondiElimina
  2. Sì, mi hanno molto soddisfatta! :)
    Ho delle ideuzze per dei nuovi cupcakes salati... Appena ho un po' di tempo!
    Ciao e grazie per la visita!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Grazie per questa meravigliosa ricettina...erano davvero ottimi!

    RispondiElimina
  4. Anch'io ho provato la ricetta. Sono buonissimi!

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!