lunedì 20 aprile 2009

Torta Viddana-Cake Salato Limone Olive e Ricotta Salata



Il mio primo cake salato!
Risultato molto siculo, gusto rustico e saporito, da cui il nome...
Quasi tutto ciò che si trova in questo cake viene dalla Sicilia: dai pinoli, raccolti quest'estate nella casa di campagna della mia famiglia nell'entroterra catanese, all'olio d'oliva, che i miei zii ci mandano in sicilianissime damigiane da 10 litri e che si caratterizza per un colore verde bottiglia e un odore da svenimento che prende le narici, alla ricotta salata che i miei hanno preso a Caltagirone a Pasqua, all'origano raccolto ed essiccato personalmente da mia zia Gianna!
Innegabile l'ispirazione dal Cavoletto, per quanto riguarda la panna nell'impasto e la scelta delle olive... E in effetti per l'idea stessa di realizzare un cake salato, fino ad oggi pomeriggio pura fantascienza per me! :D

4 uova
50 g pinoli
6 cucchiai olio e.v.o.
200 g farina 0
succo e scorza grattuggiata di 1 limone
2 cucchiai ben colmi di panna da cucina
5 cucchiai latte
30 g ricotta salata grattugiata (mi raccomando: la ricotta salata non è semplicemente della ricotta a pasta molle con l'aggiunta di sale, ma ricotta stagionata, quindi a pasta semi-dura! Mi scuso per il linguaggio a-scientifico... :) Non ho idea di quale sia il termine tecnico! Comunque sia, credo si possa sostituire la ricotta salata con del pecorino fresco o simili)
una manciata basilico secco
4 pizziconi origano
2 cucchiaini e mezzo di sale
3 peperoncini interi sminuzzati
1 bustina lievito per torte salate

Per il Composto di Olive
50 g olive nere denocciolate
20 g ricotta salata a pezzetti
2 cucchiai olio e.v.o.
1 cucchiaio latte
Passare al mixer tutti gli ingredienti per un paio di minuti.

Montare le uova con il succo e la scorza di limone per dieci minuti, aggiungere con una spatola di gomma la farina setacciata, l'olio, la panna col latte e infine la ricotta grattugiata, i pinoli, il basilico, l'origano, il sale, il peperoncino e il lievito.
Ungere con olio di semi (è un'eresia sprecare per questo lavoro dell'ottimo olio e.v.o.) e passare con la farina o il pangrattato uno stampo per cake. Versarvi dentro 2/3 dell'impasto, versare sopra il composto alle olive e ricoprire con la pasta restante.
Spolverare la superficie del cake con altro basilico secco, uno spizzico di origano, qualche scaglia di ricotta salata e un po' di scorza grattugiata di limone.
Mettere in forno già caldo a 180 gradi per 50, 55 minuti (io ci ho messo un'ora... Ma il mio forno è... il solito! :P).
Stasera, con questo cake, ci siamo fatti un'ottima cena che sa di estate e della nostra famiglia! O meglio... Famigghia! ;P
Suggerisco di abbinarvi qualche cucchiaiata di Hummus (una crema di ceci e sesamo diffusa nei paesi arabi), reperito a Pasqua da mio fratello che era in Israele e di questa deliziosa salsina ha saggiamente fatto incetta...

Come dico sempre io: Squisizioso!

E pure questa partecipa alla raccolta di Lost in Kitchen!

Nessun commento:

Posta un commento

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!