sabato 25 aprile 2009

Clafoutis alle Fragole

La ricetta originale, sempre de La Ciliegina, prevedeva le ciliegie, ma spero che la giuria del concorso La Ricetta del Vicino è Sempre più Saporita possa perdonarmi, visto che in fondo al post Tuki scrive che è possibile provare il clafutis anche con le fragole! :P

700 g fragole (ciliegie)
3 uova
2 cucchiai panna per dolci
300 ml latte
100 g zucchero di canna
40 g farina
40 g maizena o frumina
40 g farina di mandorle
estratto di vaniglia
il solito pizzico di sale

Disporre le fragole lavate e lasciate preferibilmente intere in una pirofila di vetro o ceramica di circa 26 cm. di diametro, già imburrata e infarinata.
Montare le uova con lo zucchero per 10-12 minuti, unire sale, vaniglia, mandorle, la farina e la frumina setacciate e infine il latte con la panna.
Versare il composto sopra la frutta ed infornare a 180 gradi per 45-50 minuti (Tuki dice 40-45... ma il mio forno come al solito ci mette di più! Poi le fragole sono più acquose delle ciliegie, rilasciano molto liquido, quindi forse effettivamente è meglio cuocere qualche minuto in più).

E' una vera delizia accompagnato con la Crema di Vaniglia, anche questa "copiata" da Tuki, come abbiamo fatto noi a pranzo.

Per la decorazione mi sono ispirata a questa torta di Kja, con le fragole crude che mi erano avanzate dal clafoutis e 3 cucchiaini di latte condensato (non ho il dulce de leche, né so se avrò mai la pazienza di farlo a casa! :P) Hem hem..... Non per dire, ma così la torta diventa doppiamente copiata! E per la ricetta e per la decorazione... In queste cose vado forte! :P

E' la prima torta al cucchiaio che preparo... Il risultato è stato sorprendente!! Ce la siamo sbafata subito quasi tutta! E poi quella cremina alla vaniglia...... E' la morte sua!

Anche questa partecipa al contest della Trattoria Muvara.

6 commenti:

  1. Ho avuto la fortuna di assaggiare questo dolce molto buono. Brava Marina, vai avanti con passione. Gabriella

    RispondiElimina
  2. Direi ottima..grazie per il sostegno al blog!

    RispondiElimina
  3. Ah ma allora sei proprio una copiona coi fiocchi!!! Ottima idea quella di servire la crema alla vaniglia con il clafoutis!

    RispondiElimina
  4. Ah ah, grazie!! E..... altrettanto ^_^
    sì, la cremina con il clafoutis era davvero spettacolare... assolutamente da rifare!

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!