domenica 19 aprile 2009

Fondant où Moelleux? Cake Cioccolato e Limone ai Fiori d'Arancia


E' la prima volta che provo a fare il fondant, eee... mmmhh..... La consistenza di questo dolce impovvisato al momento mi ha totalmente conquistata! Moooolto morbido!
Il retrogusto agrumato si sposa benissimo col cioccolato,
e dire che solitamente non amo affatto questo accostamento...
Certo il molleux al limone poteva essere un po' più presente e visibile, accidenti a lui..... Ma assicuro che il "limonoso" si sente, e come! E che quei pochi millimetri visibili di moelleux sono proprio morbidi e "spumosi"... Buono!! Le due diverse consistenze sono una meraviglia!


Fondant au Chocolat
150 g cioccolato fondente (ho usato l'uovo di Pasqua che giace
va abbandonato in soggiorno... classico :P)
2 uova
100 g zucchero semolato
100 g margarina
2 cucchiai farina
2 cucchiai cacao amaro
1 cucchiaio di acqua ai fiori d'arancio

Moelleux di Limone
2 uova
100 g zucchero semolato
80 g burro
40 g farina + 1 cucchiaino di maizena (o frumina)
3 cucchiaini lievito
1 cucchiaio acqua ai fiori d'arancio
le zeste e il succo di 1 limone
due pizzichi di Fleur de Sel

Montare i tuorli di tutte e 4 le uova con tutto lo zucchero (200 g) per 10 minuti nel Moulinex (o chi per lui), poi dividere il composto tra due diversi recipienti.
In uno dei recipienti unire il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria e mescolato alla margarina a pomata; mescolare. Setacciarvi sopra la farina e il cacao e unire i fiori d'arancio (che profumo!!).
Montare a neve i 4 albumi con qualche goccia di limone (il limone o l'aceto, acidi, aiutano maggiormente a montare gli albumi rispetto al sale, che però viene comunemente usato a questo scopo... qui una spiegazione più convincente della mia ;) )e unirne metà al composto al cioccolato, mescolando delicatamente con una spatola per non smontare il tutto.
Imburrare e cospargere di cacao amaro uno stampo per cakes e distribuirvi la pasta ottenuta, cospargendola poi con due pizzichi di sale (se avete il Fleur de Sel tanto meglio, altrimenti ci si arrangia come si può... sale marino come me! :D).
Questo fondant è delizioso di per sè, morbidissimo, umido e... cioccolatoso! Sarebbe ottimo anche cucinato da solo!

Passiamo al moelleux.
Unire ai tuorli montati con lo zucchero la margarina morbida e, dopo aver ben mescolato, la farina setacciata con il lievito e la maizena. Aggiungere il succo di limone, l'acqua ai fiori d'arancio e le bucce grattuggiate del limone (mi raccomando, solo la parte gialla: se grattuggiate anche la parte bianca, il risultato sarà super amaro!!).
In ultimo, mescolare con cautela e con la solita spatola gli albumi già precedentemente montati a neve.
Versare anche questo composto nello stampo.

Infornare in forno già caldo a 180 gradi per tre quarti d'ora circa (a me c'è voluto un sacco, un po' più di 50 minuti, ma va da forno a forno!). Ho preferito non spolverare di zucchero a velo, preferisco le cose "nature"! :)
Buona scorpacciata!
Questo cake partecipa al concorso Ci piace un Succo di Lost in Kitchen, Tzatziki a Colazione e Senza Panna. Sono super emozionata, è il primo concorso a cui prendo parte!! :DDD In bocca al lupo a tutti gli altri partecipanti!

2 commenti:

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!