domenica 5 aprile 2009

Jap Chocostrawberry Cheesecupcakes


Era da tantissssimo tempo che avevo una voglia irrefrenabile di
.....fragole & cioccolato.....
Finalmente ieri ho soddisfatto la mia impellente esigenza con cotali libidinosissimi cupcakes!
Per l'idea di base di questo dolcetto (ovvero la faccenda del cheesecake jap) mi sono ispirata al bellissimo sito di Kja. Perché jap (japanese) cheesecakes? Da quanto ho capito, il cheesecake giapponese altro non è che una torta al formaggio (senza base di biscotti né di altro genere) cotta a bagnomaria. Il mio tentativo è stato di rendere il cheesecake giappoese cioccolatoso... e non avendo trovato una ricetta simile nel web, ho improvvisato! Risultato? Buono..... buono! :)
160 g ricotta (meglio il philadelphia però... al cui uso ero impossibilitata data la presenza di un'amica che ha un conto aperto col formaggio in generale, ma meno con la ricotta :P)
50 g burro
30 g farina
55 g cacao amaro
3 uova medie
55 g zucchero (ho usato lo zucchero mascobado, di quelli iperstrong con pezzetti di melassa agglomerati nel mezzo...... mmmh)
30 ml latte
40 g cioccolato fondente
35 g latte condensato
circa 100 g di fragole tagliate a pezzetti
una decina di fragole intere lavate per la decorazione


Mescolate la ricotta e il burro ridotto a pomata (io lo metto a velocità minima nel microonde per circa 12 secondi); nel frattempo montate a neve gli albumi con lo zucchero. In un pentolino a bagnomaria sciogliere il cioccolato con tre cucchiai di latte fino ad ottenere una crema liscia. Togliere dal fuoco, lasciate raffreddare un paio di minuti e aggiungere il latte condensato.
Mescolate alla ricotta il latte, i tuorli e il composto al cioccolato. Infine, aggiungete gli albumi mescolando con cautela e usando un cucchiaio di legno.
Imburrare e infarinare una teglia da muffin e distribuirvi il composto fino a metà altezza (a me sono venute 10 tortine).
"Spolverare" con i pezzetti di fragole e aggiungere sopra il restante impasto, fino quasi a riempire del tutto le formine.
Porre la teglia da muffin all'interno di una teglia rettangolare più grande dai bordi alti; con un dosatore dotato di beccuccio aggiungete acqua tiepida fino a 2/3 dell'altezza degli stampini.
Facendo attenzione a non rovesciare l'acqua ovunque muovendo la teglia (come ho fatto io :P), ponete in forno già caldo a 140 gradi per circa 40 minuti (vale in ogni caso la prova stecchino!).
Per la versione torta, basterà infornare a 170 gradi per 40-45 minuti (tenete d'occhio il forno!).
Sfornare (sempre facendo attenzione a non rovesciare l'acqua!) e lasciar raffreddare fino a riuscire a togliere la teglia da muffin da quella rettangolare.
Con l'aiuto del manico di un cucchiaino da caffè, sformare le tortine e porle su una gratella fino a completo raffreddamento.

Ora la parte più divertente! :)
Prendete le fragole rimaste intere (o tagiate a metà, come preferite) e attaccatele sulla cima di ciascun cheesecake aiutandovi con un po' di miele (o di latte condensato, o di philadelphia.... quest'ultima idea alla mia amica non piaceva :P).
Et voilà! I cheesecakes sono diventati cupcakes!
Un dolcetto fresco e delizioso, non eccessivamente dolce, piacevolmente umido e morbidissimo! Sembra quasi di addentare una mousse... Davvero speciale!

E ringraziamo la mia amica Elena, insuperabile supporto nella realizzazione di questa ricetta!

3 commenti:

  1. Ooooohhh! ma che bel blog! complimenti!

    RispondiElimina
  2. la ringrazio :P sconosciuto signor ammiratore!! ciao, un bacio! e grazie per l'aiuto di oggi pomeriggio!

    RispondiElimina
  3. Eh eh, bisogna dire che senza il mio indispensabile supporto non sarebbero venuti altrettanto buoni. sbattere le uova con la frusta elettrica e tagliare le fragole sono lavori che richiedono una certa maestria :P
    Confermo che furono deliziosi!!

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!