venerdì 29 maggio 2009

Crema Mou al Cioccolato e Rose


Questo è uno dei miei siti preferiti.
Eryn è la maga dei dolci ipercalorici, di quelli che ti fanno sentire satollo ed appagato con una sola occhiata attraverso lo schermo.
Il bello è che ho iniziato a consultare blog in francese piuttosto presto (grazie a nebulose reminescenze delle scuole medie), ma questo l'ho trovato solo poche settimane fa, attraverso un blog portoghese (pensa te!! W la multiculturalità dei foodblog!). Sono rimasta totalmente affascinata dai suoi dolci senza rimorsi, dalle sue torte salate originali, dai colori invitanti dei suoi piatti. E... che foto!
La cosa folle è che almeno due-tre combinazioni che mi erano venute in mente per dei dolci (e di cui andavo molto fiera) le ho ritrovate praticamente tali e quali sul suo blog... Cavolo!
Ma non si può averne a male con Eryn. Uno sguardo al suo Dyamite ed è tutto perdonato.
Nel Dynamite c'è anche la ricetta di un fantasticoso caramello al cioccolato, che non potevo assolutamente perdermi.

Con il caramello ho un rapporto strano... Ho sempre paura che si bruci da un secondo all'altro, così mescolo prima del dovuto e mi viene un mega sciroppone, che poi si asciuga di nuovo formando una lastra diamantina di zucchero sul fondo della padella. A questo punto mi impongo di non toccarlo più finché non sia tutto completamente sciolto, qualunque cosa accada.
Soffro, guardando lo zucchero che si caramella sui bordi diventando sempre più scuro. Quest'odore... Bruciato??
Di nuovo non resisto e riprendo a mescolare vigorosamente. Ed ecco il doloroso perché di quei grumi croccantelli di zucchero che non se ne vanno neanche ad implorare in aramaico.
(Tra l'altro, la prima volta che ho preparato il caramello, assolutamente non conscia delle temperature che può raggiungere quando bolle allegramente, me ne sono versata un po' sul dito per assaggiarlo.
La vescica conseguente mi ha fatto compagnia per oltre dieci giorni.
Ma questa è un'altra storia... :) )

E insomma mi sono innamorata di questa crema mou. Poi ho pensato che finalmente le rose del mio giardino sono spuntate, e che è un delito lasciarle là a seccare senza azzannarle neanche un po'.
Cioccolato e rose... Mmmh! E perché no!!

Per un bel barattolone di crema (ricetta di Eryn modificata a piacere, causa aggiunta di aroma alle rose)
240 ml panna intera (altrimenti non viene lucida)
250 g zucchero
3 cucchiai di acqua di rose
25 g burro
40 g cioccolato fondente (ma io ho usato quello al latte che si annoiava da un po' nel frigo)
più altri due cucchiai di acqua di rose
Intanto, facciamo l'acqua di rose (inventata di sana pianta). Questa va fatta il giorno prima.
5 rose
acqua q.b.

Sfogliare i petali e sciacquarli con cura. Asciugarli e metterli in un piatto, con tanta acqua da coprire i petali ben schiacciati (massimo 7 cucchiai di acqua). Coprire con un piatto e poi con un peso e lasciare là a meditare per una notte.
Il giorno dopo, trasferire il tutto in un pentolino a fuoco basssssissimo e lasciar bollire per qualche minuto.
Filtrare il "succo di rose" e passare i petali nel passaverdure, tanto per assicurarsi che un po' di olio non sia rimasto là.
Mettere tutto il liquido in un bicchiere et voilà! Acqua di rose by Rosmarina.

Passiamo al caramello, va'!
Mettere a caramellare in un pentolino lo zucchero con i 3 cucchiai di acqua di rose. Non Mescolatelo eh, mi raccomando (vedi sopra).
Quando si è sciolto a sufficienza, mescolare per eliminare eventuali grumi poi togliere dal fuoco.
Versarvi subito, a filo, la panna bollente (proprio caldissima, se no avrete una piccola eruzione di caramello in cucina). Attenzione, a filo. Io l'ho versata tutta in una volta e l'eruzione l'ho avuta uguale, anche se la panna era bella bollente :P. Devo ammettere che è stato piuttosto divertente assistere ad un'esplosione mou-gmatica dal vivo, ma purtroppo ho pagato il mio interesse geologico con dei mega grumazzi di caramello che non si scioglievano nella panna.
Rimettere il tutto sul fuoco e mescolare vigorosamente per eliminare i grumi di zucchero eventualmente formati. Remuer finché la crema non si ispessisce, direi 5 minuti.
Versare la crema in un barattolone sterilizzato, tenendone un po' da parte per papparvela subito :P

7 commenti:

  1. Estremamente molto bella la nuova grafica dell'intestazione! ormai le cose si fanno serie, ma speriamo non troppo! Complimenti amore!

    RispondiElimina
  2. Grazie :) La Irene è bravissima! E' proprio come la volevo!
    Tibbbascio

    RispondiElimina
  3. Molto originale, e poi io ho spesso dei problemi a trovare l'acqua di rose qua in giro e m'hai risolto la questione. Mi piace davvero tanto il nuovo header, mi sa che qualcuna qui sta diventando davvero brava!

    RispondiElimina
  4. :P
    [Bava Bava Bava]
    Buona domenica..un bacio!

    RispondiElimina
  5. Tu vuoi farmi morire!
    Finirò travolta dalla mia stessa ciccia se vado aventi così ma questa crema è meravigliosissimerrima!
    m.

    RispondiElimina
  6. @ Marsettina: sìsì, poi questi due gusti legano molto bene!

    @ Sara: ho fatto l'acqua di rose perché ho il tuo stesso problema, qui l'acqua di rose non l'ho mai vista.
    Riguardo lo header: grazie, ma i complimenti vanno a Irene, una ragazza che non si può dire che mi stia aiutando... Quanto piuttosto che sta facendo tutto lei! XD Pian piano mi sta rivoluzionando tutta la grafica, e sono molto contenta perché era proprio così che la immaginavo. (Io sono e resto estremamente impedita col computer... ;) )

    @ Silvietta: lo so lo so, fa questo effetto... Figurati me che ce l'ho nel frigo, bella tronfia lì a fissarmi ogni volta che apro il frigo!
    Spesso non resisto e ne prendo un ditino... :9

    @ Mariù: daiii che la ciccia è ciò che connota una vera donna!! :D Questa crema mou e molti altri dolci ipercalorici sono una terapia per l'umore XD

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!