martedì 26 maggio 2009

Marmellata rose gialle, mele e caprifoglio

Una volta scoperto, su Meringheallapanna, che il caprigoglio è commestibile, chi mi ferma più. Ho pensato a questo abbinamento ed è venuta molto bene! Questi tre sapori legano benissimo.
E' la prima marmellata che faccio. L'uomo delle marmellate a casa è mio padre. Il procedimento è un po' particolare, l'ho trovato su Internet. Ora non ricordo dove, sorry...
Comunque... è buona! :)

30 g petali di rosa
200 g mela (1)
20 g fiori di caprifoglio
150 g zucchero (io h usato quello di canna, per questo la marmellata è scuretta!)
ca. 2 bicchieri di acqua
mezzo lime

Mettere i fiori e i pezzi di frutta a macerare nel succo di lime (con pure la scorza grattuggiata, va').
Dopo un quarto d'ora trasferire la poltiglia su fuoco basso, e mescolare finché non cuoce, aggiungendo quando serve l'acqua. (Mi ci è voluta una mezz'ora, penso.)
Passare il composto con il passaverdure; rimettere sul fuoco con lo zucchero. Mescolare finché, mettendo una goccia di marmellata su un piattino freddo, la goccia non scivola.
Versare in vasetti sterilizzati e via in dispensa. O in frigo, se la mangiate velocemente! (Con queste dosi viene un vasetto piccolino.)

E questa ricetta va lesta lesta al concorso di Virginia!

8 commenti:

  1. eh ma che buona dev'essere! anch'io ho appena "marmellatato" ahaha :-D se ti interessa c'è una bella raccolta/concorso di ricette sottovetro nel blog di spilucchino (trovi tutto sul mio blog!), secondo me questa ricetta le piacerebbe molto :-D

    RispondiElimina
  2. ah ecco...
    non avevo letto la frase sotto la foto...
    sono lesta come una volpe appena svegliata :-P

    RispondiElimina
  3. XD appena mandata a Virginia... Cià!

    RispondiElimina
  4. ohmioddioooo... ma che cose magiche prepari? Son strabiliata!!!
    Continuo la mia passeggiata golosissima nel tuo delizioso blog. E ti "salvo" subito nel mio elenco blog preferiti!

    RispondiElimina
  5. ho cercato su google marmellata di mele e sono finita qui!
    che bella ricetta!
    secondo te riesco a fare una marmellata "strudel" con cannella e uvetta?

    se hai voglia di rispondermi... desperate.houseviz@gmail.com
    oppure sul mio blog

    a presto!

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!