lunedì 11 maggio 2009

Torta Cappuccino e Cioccolato (per la festa della mamma che non si fa mancare niente)

Ecco cos'è nato ieri per mia madre. Lei adora il caffè, era da un sacco che volevo fare una torta dal sapore "cappuccino", il cioccolato per tre quarti della famiglia è d'obbligo... Cosa poteva venir fuori se non questo dolce? Bbbuonissimo... Purtroppo non bello, ed è per questo che le foto ne nascondono completamente la natura :P

Per la torta Ciocco-Caffè
3 uova
50 g cacao amaro
200 g farina
2 tazzine caffè amaro
150 g zucchero di canna
40 g panna
60 g latte condensato
80 g olio vegetale
30 g latte
2 cucchiaini caffè solubile
1/2 bustina cremor tartaro + 1 cucchiaino di bicarbonato

Montare le uova con lo zucchero per 12 minuti circa, setacciarvi sopra con delicatezza gli ingredienti secchi (amalgamandoli al composto con una spatola), e, quando il composto comincia a diventare troppo denso, aggiungere mano a mano gli igredienti liquidi.
Versare la pasta in una tortiera piccola piccola (20-22 cm. di diametro) e infornare a 180 gradi per 35-40 minuti.

Per la Mousse Lattosa
120 g panna liquida
200 g panna montata
150 g latte condensato
2,5 g gelatina

Sciogliere la gelatina (precedentemente ammollata in acqua fredda) con tre cucchiaiate della panna liquida. Attendere qualche minuto che raffreddi, unirla alla restante panna liquida, poi al latte condensato e infine incorporare la mousse alla panna già montata.
Raffreddare per un'oretta in frigo.

Per la banda di cioccolato bianco
e per capire come usarla per decorarvi la torta guardate come si fa in questo bellissimo blog.

Composizione
Ho tagliato la torta a metà, l'ho infilata nel cerchio apribile della tortiera, spalmata di crema lattosa, ricoperta della seconda metà (meno spessa di quella inferiore) e ho trasferito il tutto a condensare in frigo per un'ora.
Poi ho tolto dal frigo, rimosso il cerchio e decorato con la banda di cioccolato. Sopra, un po' di mousse avanzata (liquefattasi con la spintarella di un po' di latte).
........'na vera delizia!!

Ps. Questa torta, grazie al latte condensato, immagino, anche dopo due giorni in frigo si mantiente morbidissima... Babba bia!!! XD

Nessun commento:

Posta un commento

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!