giovedì 28 maggio 2009

BUON COMPLEANNO con torta dei desideri!


Il 16 maggio ha girato la diciannovesima boa la mia amica per antonomasia Elena, la mia compagna, la mia sorellina, la mia confidente, la mia ex-procuratrice di versioni di greco bell'e fatte (prima che diventasse una nullafaciens come me!). Ci conosciamo dalla prima media e da allora non ci siamo più mollate, neanche per andare alle superiori :) Nell'ultimo periodo poi, causa crisi di mezza età da raggiungimento anagrafico della maturità, stiamo regredendo da morire alla prima pubertà e ci divertiamo sempre un sacco, tipo tirando di scherma in primo banco con delle spade di carta lunghe cinque centimetri (stamattina).

Inutile dire che con la mia futura architetta bionda tante ne ho passate e tante ne passerò, e che questo è già di per sé motivo sufficiente per regalarle una cioccomarmecrostata di 26 cm. di diametro, anche se non ha voluto né festa né regalo >:(.
Cause di forza maggiore mi hanno portata in Sicilia nel fatidico weekend del 16, ma la settimana dopo mi sono rinchiusa in cucina e ho prodotto. La mattina dell'indomani, convocata la Elena, si è proceduti all'assaggio.
Ok, non è stata ciò che si dice perfetta (ho cotto la frolla un quarto d'ora più del necessario e quella stupiderrima crema al cioccolato non mi si è addensata neanche in freezer!!), ma l'assieme mi ha convinta!
Alla Elena poi è piaciuta da morire; ci ho messo tutto ciò che adora: mele, cocco e cannella (se si pronuncia la parola "cannella" davanti a lei, diventa strana: si copre la faccia con le mani, ti pianta gli occhi in faccia e, con una voce serissima, ripete: "Io ADORO la cannella. La ADORO.")

La ricetta della crema al cioccolato viene dal blog di Sigrid, ma l'ho fatta velocemente, senza rispettare molto i vari passaggi, e mi è venuta troppo "mosciosa". Voi seguite il Cavletto come un'ombra e nn avrete problemi :)
Per la frolla, passate da Foodbeam: che blog marvailleuse!! In questo post Fanny, oltre a dare una ricetta bijou per la frolla, mostra il procedimento passo per passo con delle foto strepitose. Sbagliare è impossibile! Vi verrà una frolla perfetta (se non la cuocete per 40 minuti, certo =_=). Poi Fanny è pasticcera ed ex allieva di Pierre Hermè; direi che c'è, più che da fidarsi, da gettarsi tra le braccia del suo blog a peso morto.

Per la frolla
150 g burro a temperatura ambiente
95 g zucchero a velo
30 g farina di mandorle
1 baccello di vaniglia
1 uovo
250 g farina
1 pizzico di sale

Con un mestolo o il mixer per torte battere il burro finché non diventa cremoso. Aggiungere nella ciotola lo zucchero, i semi di vaniglia raschiati e la farina di mandorle. Togliere le fruste. Aggiungere velocemente, lavorando con una spatola, la farina, solo finché viene incorporata. No matter se l'impasto è tutto sbricioloso: è giusto così. Se lo lavorate eccessivamente, il burro si scioglie e ciao croccantezza.
Stendere l'impasto sul tavolo e amalgamarlo molto velocemente. Formale una palla e porla tra due fogli di pellicola, stenderla e mettere in frigo per due ore se la usate in giornata. Può stare in frigo fino a due giorni ed essere congelata per un mese (così dice Fanny). Se la congelate, basterà toglierla dal freezer e metterla in frigo il giorno prima dell'uso.

Per la purea di mela
Sbucciare due mele e tagliarle a pezzetti sottilisottili. Metterle in una padella con il succo di mezzo limone e una stecca di circa 4 cm. di cannella polverizzata alla bell'e meglio. Coprire con il coperchio e lasciare a stufare sul fuoco dolce per 5-10 minuti. Togliere il coperchio e aggiungere, se necessario, un po' di limone. Cuocere finché non è cotta (un quarto d'ora, forse?).

Per la crema al cioccolato bianco e cocco
Cavoletto con dosi dimezzate, cioccolata bianca al posto della fondente e latte di cocco al posto del vaccino. E, se la volete proprio Coccolosa come noi, 3 cucchiai di farina di cocco.

Ora togliere dal frigo la frolla. Metterla tra due fogli di carta forno e stenderla in un cerchio dal diametro circa 4-5 cm. maggiore rispetto a quello della vostra tortiera (imburrata e infarinata, eh!).
Stendere la pasta nella tortiera e infornare a 180 gradi per 20 minuti coperta da un foglio di cartaforno pieno di legumi secchi.
Togliere dal forno e levare i legumi e la carta forno. Proseguire la cottura per altri 5-10 minuti, finché non diventa di un simpatico colore dorato (non di un consunto marroncino come la mia).
Lasciar raffreddare nello stampo per una ventina di minuti.

Per il disco cioccoloso e il resto della composizione
cioccolato fondente (quanto?... ...non mi ricordo... Forse due tavolette!)

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e spennellarlo sulla frolla fredda e sformata su un piatto per torte.

Poi versare la purea di mela fino a metà altezza della torta; infine, aggiungere la crema al cioccolato e lasciar freddare in frigo per una notte.

Per la decorazione
ho tostato in padella un po' di cocco grattuggiato e ho polverizzato grossolanamente della cannella in stecche.
Auguri Elena mia! Un bacio!

9 commenti:

  1. Questa torta deve essere a dir poco deliziosa, il mix di ingredienti è fantastico!

    RispondiElimina
  2. Ciao Marina..ho letto ora il tuo commento..sei forse la prima blogger giovane come me.
    Passerò spesso a farti un salutino..un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte ragazze ^_^
    Sì era buona, ma si può migliorare! Anche nell'estetica -_-'
    Comunque l'importante è che la festeggiata ne fosse entusiasta! ...Missione compiuta! XDD
    Bye!

    RispondiElimina
  4. L'Amore mio non poteva deludermi. E così è stato! Era divino quel dolce. E poi... Io ADORO la cannella. La ADORO. E ADORO anche la Mari. Soprattutto la cannella, ma soprattutto la Mari.
    Ti voglio bene mia piccola brava cuoca, grazie per tutte le cose belle che hai scritto. Mi hai fatto ridere un sacco poi :D. Stai scrivendo, sì?
    Ah, la grafica del blog è stupenda, mi piace proprio!
    Quest'estate quando andremo a zonzo qua e là, io e te, à l'aventure, tu lavorerai un po' più di me mi sa. Ci sta tutto il tuo armamentario culinario in valigia, vero?
    Un bacio Mari!

    RispondiElimina
  5. PS, era davvero la torta dei miei desideri. Come ci sei riuscita? Neanche mi conoscessi da 8 anni...

    RispondiElimina
  6. Ehiii Marina!!! Che bello il tuo blog! Molto piacere di conoscerti!!!
    Questo dolce è super e poi...anch'io ADORO la cannella!
    tanti bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  7. mamma mia altro che torta dei desideri... questa è la torta dei sogni *_* ma "i sogni son desideri" no? :)
    fantastica!

    RispondiElimina
  8. @ Elena :-*

    @ Ago: un'altra vittima della cannella! Ok è buona, ma a me non fa proprio impazzire... :P Grazie per i complimenti! Anche il tuo blog mi piace un sacccco!

    @ Fiordivanilla: Graziee!! XD

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!