venerdì 22 gennaio 2010

Sono quasi gli ultimi, giuro! Muffins mais, mela, zenzero candito e arancia



Sospendiamo un attimo i ciak parigini per questi muffins.

Sarà la centesima ricetta di muffins in Rosmarina, e poi tutte di seguito, losoloso, ma sapete, sono monomaniacale. Se mi fisso con una cosa, devo esaurirla in tutti i suoi aspetti e sfumature prima di stufarmi. Come col cocco. Prima di aprire il blog sfornavo quintalate di dolci al cocco, muffins al cocco, biscotti al cocco, cakes al cocco. Coccococcococco in qualunque abbinamento possibile, cocco ovunque. Poi, all'improvviso, basta cocco. Dopo mesi, avevo esaurito l'argomento. Risultato: se tutto va bene, ci sarà UNA ricetta col cocco, in questo blog. (Questa.) Abbiate fede che prima o poi mi succederà anche con i muffins.

Comunque! Ve ne avevo già parlato, ricordate?
Ho un po' modificato l'idea originale... E a questo accostamento ho pensato proprio tanto, mi sono persino presa degli appunti. :) Sono estremamente soddisfatta del risultato!
...Ecco cosa ho scritto negli appunti, mentre decidevo quali ingredienti togliere dal progetto iniziale (cioccolato bianco) e quali aggiungere (benvenuti a bordo, succo d'arancia e zenzero candito!): "Aroma caramellato [zucchero di canna], speziato e vagamente piccante [zenzero candito], rustico [farina di mais].
Consistenza moelleux [mela grattugiata]. Si incontrano pezzetti morbidi e dolci [mela a pezzetti] e altri più consistenti [zenzero candito].
Tutto rinfrescato e avvolto dall'acidulo [dell'arancia, in scorza e in succo]."
Sì, i degustatori che in tv, la domenica mattina, si bagnano le labbra di vino da un elegante calice e, con fare saputo, dicono cose come: "Gusto paglierino, fruttato. Vagamente acidulo. Quasi erbaceo, si potrebbe ardire.", mi hanno sempre affascinata.

Insomma, dopo le mie manìe pre-degustative ho liberamente rielaborato una ricetta del libro di Bob, che prevedeva le pere sia a pezzetti che grattuggiata. L'ho scritta sul foglietto, sopra ai vaghegghiamenti sensoriali, e sono partita.
Vi assicuro che era proprio come negli "appunti". E so che non dovrei essere io ad assicurarlo - ma non ho potuto resistere, quando ho aperto il primo pirottino per offrire il muffin a mio papà ho dovuto smangiucchiare con fare colpevole la cospicua percentuale di dolcetto rimasto appiccicato alla carta.

Non me ne sono pentita...

(Ah, belli i pirottini eh :) Già mi pento di non averne presi di più. Dato che già qualcuno mi ha fatto i suoi apprezzamenti nei loro confronti, svelo l'arcano: si trovano da Mora. Non so se Mora lo infilerò in uno dei posts parigini, quindi intanto ve lo piazzo qui nel caso andiate in terra francofona tra breve.)

(Zenzero candito... Altro delizioso acquisto parigino - in un semplicissimo supermercato. Vi giuro, è delizioso. E fa pure bene, è digestivo. Nel caso non lo troviate, si può fare in casa.)

Muffins al mais, con mela, zenzero candito e arancia (per 6 muffins)

90 g farina di mais fina gialla
70 g farina 00
40 g zucchero di canna scuro
1 uovo
50 ml succo di arancia + 1 cucchiaino yogurt
50 ml olio di semi
100 g mela grattugiata
70 g mela a pezzetti
30 g zenzero candito a pezzetti
1 cucchiaino di scorza d'arancia grattuggiata
0,5 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino zenzero in polvere
1,5 cucchiaini di lievito (io ho trovato il baking powder in un negozietto etnico e uso quello ormai :D)
o,5 cucchiaini sale

Setacciare le farine con il lievito, il sale e lo zenzero in polvere in una ciotola. Tuffarvi le scorze grattugiate, la mela a pezzetti e lo zenzero candito a pezzetti.
In un'altra ciocola sbattere assieme l'olio, il succo d'arancia con il cucchiaino di yogurt, l'uovo a temperatura ambiente, lo zucchero, la mela grattugiata.
Versare gli ingredienti liquidi su quelli secchi e mescolare solo finché la farina non viene assorbita.
Distribuire l'impasto in 6 stampini medi fino a 2/3, 3/4 di altezza dei pirottini, aiutandosi con un ice-scooper (funziona!).
Infornare in forno caldo statico a 205° per 20 minuti.

Anche con questi partecipo alla raccolta di Pandipanna.

9 commenti:

  1. adoro i muffin quindi ogni ricette su di loro è sempre super gradita e questi sono golosissimi!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. Cara ragazza, io fossi in te non smetterei affato con i muffins. E il mio è un suggerimento molto egoistico (sennò dove le pesco 'ste ricette?).
    Carini, carini. Indipendentemente dai pirottini di Mora...
    A presto!
    Sabrine

    RispondiElimina
  3. Anche io ho fatto un sacco di muffin, sono facili, veloci e degli ottmi svuota-dispensa! ;-)

    RispondiElimina
  4. Ma daiii... perchè fermarti? son così carini e buoni i muffins :-P
    Buon w.e.

    RispondiElimina
  5. Ehi....ma son carinissimi!! davvero un sapore ed un profumo dolce e particolare!!
    bacioni

    RispondiElimina
  6. or io mi domando.... ma quanti muffin fai?????? è incredibile, dovresti farne una raccolta :-)
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  7. Deliziosi questi muffins, i pirottini sono stupendi!

    RispondiElimina
  8. ciao marina!
    è tanto che non ti vengo a trovare, son contenta che tu sia sopravvissuta al pericolo diabete parigino (insomma..con tutte qulle pasticcerie...)

    beh sai, anche io sono monomaniacale (periodo di pasta fatta in casa) però prima di aprire il blog anche io sono stata ammalata di sindrome muffinmaniacodepressiva...ne uscirai prima o poi stai tranquillo (mi riferisco al fegato :p)

    vabbè che poi nella scelta degli ingredienti di questi muffin che hai tirato fuori hai proprio dato il meglio di te, abbinamento molto armonioso ed invernale..e insolito anche per la farina gialla, percui ora ti tocca prenderti i miei complimenti :)

    RispondiElimina
  9. Ehi questi sono deliziosi! Ho sempre preparare questa ricetta con qualche crema speciale e la gente lo ama. Mantenere il buon lavoro.

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!