Allora, come già detto, io ho avuto certe idee per degli abbinamenti dolciferi. Tempo fa, ad esempio, ho avuto questa illuminazine: lime, menta, cocco e rum. Lime, menta e rum (con lo zucchero di canna) sono gli ingredienti del mojito, chissà che buoniii in un dolce. Poi il cocco ci deve stare da dio. Ah sì, un bel dolce estivo e fresco, molto tropico!
Così ingenuamente pensavo, tutta fiera di me.
Poi faccio un giro da lei.
"Le Gateau Biscuité Ti-Punch: rum, lime e sciroppo di zucchero di canna".
Basita. A parte il cocco e la menta, è il dolce che avevo gelosamente ideato per tutto il giorno!
Persino gli ingredienti nel dettaglio! Niente burro ma olio vegetale, panna per dare morbidezza, uova montate.......
Ok. Dopo qualche attimo in cui resto interdetta, mi arrendo e mi inchino alla maestra virtuale: non mi sforzo nemmeno di inventare io le dosi, il destino è evidentemente avverso.
Prendo quindi sottobraccio il mio computer portatile, e saltellando ci trasferiamo in cucina, dove seguiamo la ricetta di Eryn (circa). Ho semplicemente sostituito lo sciroppo di zucchero con zucchero mascobado, il lievito chimico col cremor tartaro, aggiunto cocco e menta (dimenticandomi come sempre che alla mia amica Sarotta fa schifo il cocco :P) e modificato un po' le dosi.
Con la ciambella conseguente mi sono presentata ieri dalla Saretta, dove si è consumata in allegria la grigliata di classe. Bon... Buona!
(ps. Divertentissima la grigliata... O voi compagni che mi leggete, grazie per la serata/nottata/mattinata! ^_^)
Per la torta lime, cocco e rum
3 uova
170 ml panna
il succo di 1 lime e mezzo (e le scorze grattuggiate se non sono trattati)
110 g zucchero di canna mascobado
60 g zucchero semolato
200 g farina
40 g maizena o frumina
60 g farina di cocco
120 g olio vegetale
80 g Rum des Antilles
1 bustina di cremor tartaro (mamma quanto casino per trovarlo i mesi scorsi..... Invece era semplicemente all'ipermercato)
1 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico di sale
Montare con la planetaria le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti (devono essere montatissime), poi aggiungere l'olio, la panna, il rum e il succo di lime (con le zeste). Setacciare la farina col cremor tartaro, la miazena, il bicarbonato e il pizzico di sale.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato (io ho usato uno per ciambelle, Eryn uno per torte di 22 cm, ma potete fare anche muffin o cake o chessò io) e infornare a (175 dice Eryn, ma arrotondiamo a) 180 gradi per circa tre quarti d'ora (prova stecchino).
50 g zucchero di canna (Eryn usa 50 g di sciroppo di zucchero)
il succo di 1 lime e mezzo
(10 dice Eryn :P) 20 o più g Rum des Antilles
3 rametti di menta
Sciogliere sul fuoco dolce lo zucchero con gli altri ingredienti e lasciar bollire per 2-3 minuti.
Lasciare in infusione la menta per un altro paio di minuti, poi filtrare lo sciroppo e versarlo a cucchiaiate sulla torta ancora calda.
Laciar freddare e gustare :9
Buona merenda!
Ciao Marina!
RispondiEliminaPassa da me, c'è un premio per te!
Mi sembra di sentire il profumo di questo dolce attraversare lo schermo del mio pc, brava!
RispondiEliminam.
Definirla deliziosa è poco, ha degli ingredienti che la rendono sicuramente profumata e squisitissima! Riguardo al cremor tartaro mi è successa più o meno lo stessa cosa, l'altro giorno al supermercato l'ho visto e non lo stavo nemmeno cercando!
RispondiEliminaHey! grazie per il commento/complimento. Il tuo blog mi piace proprio, anche perchè cucinare mi piace parecchio, ma non ho la tua maestria. hehe. Nella foto vedo sullo sfondo una bottiglia di rum. IL MITICO DES ANTILLES. Quel rum nasconde per me un sacco di ricordi. E' un rum magico. A presto!
RispondiElimina@ Konstantina: Il mio primo premioooo! Grazie Konstantina!
RispondiElimina@ Mariù: Era profumosissimooooo :) Quello sciroppo, poi!!...
@ Tania: Prendilo il cremor tartaro, io lo preferisco al lievito!!
Grazie, sisi è venuta molto buona! Diciamo che avevo le spalle coperte dalla ricetta di Eryn :)
@ Leonardo: Siiiii ma quanto buono è quel rum? Sarà perché viene distillato dallo zucchero di canna, ha un aroma irresistibile. Assaggiandolo sembra di venire trasportati su una spiaggia candida con un cielo violetto, o su una nave di pirati (preferisco la seconda :D).
Ti piace cucinare?? Io sono rimasta allo stereotipo dell'uomo (ehm... Mattia) che odia con violenza il forno e tutto ciò che gli può essere connesso...
Bravo bravo! :D
A presto!
oh! la torta mojito!!buona!!sei prorpio bravissima!!complimetni!
RispondiElimina