mercoledì 17 giugno 2009

Donna Hay's Brownie


Classicissimo dolciazzo americano: puramente uova, burro e cioccolata.
La ricetta è di Donna Hay.
Era irresistibile... Unico appunto, una mia compagna che si è fatta delle vacanze studio in Inghilterra mi ha detto che "non sapeva" di Brownie. Mi ha promesso che mi porterà la ricetta che le aveva dato la famiglia ospitante. Evaiiiiiiii!!

Intanto ci accontentiamo del brownie farlocco, no? :)

Per un brownie rettangolare di circa 20x30 cm.
300 g cioccolato fondente
375 g burro (di questi, ho usato 60 g di burro fatto in casa :)
525 g zucchero di canna (diminuite diminuite: io ne ho messo molto di meno! Questi anglosassoni abundano sempre)
6 uova
60 g cacao
255 g farina 00
0,375 cucchiaini di lievito (si vede che ho rifatto le proporzioni in base allo stampo che avevo?... :) Insomma, un po' meno di un cucchiaino!)

Fondere cioccolato e burro a bagnomaria fino ad ottenere una crema liscia.
Mescolare uova e zucchero in un recipiente; setacciarvi sopra il cacao, la farina e il lievito (eeee un pizzico di sale, perché no? ;)
Unire il composto ciocco-burroso mescolando energicamente (sisi, diventa una specie di calce viscosissima. Se udsate una spatola di gomma, attenti a non spaccarla-esperienze di vita vissuta).
Imburrare e infarinare la teglia; versarvi alla bell'e meglio il composto (già detto, soliderrimo). Livellarlo à la come viene e infornare a 160° per 50 minuti o finché non rassoda, dice Donna Hay.

9 commenti:

  1. Mi piace il brownie, ma con sto caldo ``e proprio troppo cioccolatoso!

    RispondiElimina
  2. Insomma, una cosa leggera e dietetica, ahahah:)
    Scherzo:) Sembra buonissimo, perfetto per le temperature tedesche;)

    RispondiElimina
  3. ah, sì ci accontentiamo eccome!
    Anzi, mi accontenterei volentieri dato che non potrei proprio mangiarlo davvero (ma mi fa tanta tanta tantissima gola!!!)

    RispondiElimina
  4. Hehe ragazze lo so che con sto caldo non fa molta voglia... L'ho fatto dieci giorni fa per l'ultimo giorno di scuola, ed era ancora un po' freschino... E' finito spazzolato in 20 minuti cronometrati! ^_^ Scierto ora è meglio andare più sul leggero :P Nemmeno IO mi mangerei un brownie! (Il che è tutto dire!)

    @ LaGolosastra: Non puoi in quanto "niente latticini", vero? Be', pesantozzo com'è, magari è meglio così! ^_^

    @ Konstantina: Ahah allora diciamo che la dedico a te e a Mariù ;)

    @ Marsettina: Grazie! Era delizioso!

    @ ELel: Hehe, condivido... Ma stazionava da troppo tempo nel mio elenco di post! ^_^ E poi Padova oggi sfoggiava un cielo bello bigietto... Ci stava :)

    RispondiElimina
  5. Adoro DonnaHay, questo brownie è davvero molto molto invitante! aspetto con ansia la ricetta from England! ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  6. Farlocco o no, a me sembra delizioso :-D

    RispondiElimina
  7. Mai fatto uno perché i brownies nn mi hanno mai fatta impazzire.
    Ora io non lo so se il tuo sapesse di brownie o no... di certo però sembra buonissimo!
    A presto!
    m.

    RispondiElimina
  8. @ Le Pupille Gustative: Ah, sai che mi sono anche dimenticata di farmi dare quella benedetta ricetta? Oggi vedo l'amica che me la dovrebbe passare e grazie alle mie arti coercitive in qualche modo domattina sarà tra le mie mani!

    @ Lenny: Siiii lo era, dai :)

    @ Mariù: Anch'io non l'avevo mai assaggiato, ma ti assicuro che era buono... Certo, lo dice una chocolat-addict che in questo periodo di tensione si è mangiata circa una tavoletta di cioccolata al giorno! :)))) ehmmmm i miei fianchi ne sanno qualcosa...

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!