giovedì 7 gennaio 2010

Back posting con una bracciata di muffins invernalissimi per un buon 2010 a tutti voi: cranberries, mela esiccata e cioccolato bianco




E' passato veramente tantissimo tempo dall'ultimo post. Mavveramente!!

Questo periodo è volato... D'altronde non è una novità con le vacanze, no? :)

Avevo tante idee e tante cose da postare per Natale - spiccano dei Gingerbreads deliziosi di cui non sono neanche riuscita a fare foto decenti, ma della cui ricetta sono piuttosto fiera, e grazie ai quali mi sono innamorata del royal icing e dei biscotti decorati! - ma puff, il momento magico è passato, e mi sono ritrovata in un aereo per Parigi in men che non si dica.



La vacanza doveva durare 3 giorni, dal 25 al 28, ma per alterne vicende si è protratta fino al primo dell'anno.

Non era la prima volta che andavo a Parigi, e questo ha permesso a me e mio fratello - il mio compagno di viaggio! - di fare cose diverse dal solito... Mi sono innamorata del Marais, del quartiere Les Halles, e camminato tanto per stradine e viuncole nascoste. La Parigi che amo!

Comunque. Non ne parlerò diffusamente ora, ci sono davvero troppe cose da dire e io il 15 ho un esame, il primo (aaaaaaaaaaaargh!!). Ho tanti di quei posti (foodosi e pasticciosi, sure) da consigliarvi, che, mamma mia, non mi basterà una vita. E per fortuna la vacanza è durata solo 8 giorni!!! Comunque sono posts (sì, posts, perché saranno tanti!) che farò, non posso non farvi conoscere posti tipo... Cupcakes and co., o Le jardin de thé, o Le loir dans la theière, o Bagels & Brownies, o La librairie gourmande, o........ mi stoppo, che ne dite? ;)





I muffins! No, perché a Parigi (di nuovo!) ho comprato (tra le altre tonnellate di cose.....) il celebre libro sui muffins di Marc Grossman, alias Bob. Purtroppo mentre ero lì non ho potuto assaggiare dal vivo i suoi celebri dolcetti (chiuso per ferie!!! Ma si può, Bob? Ero affamata! Mi ha spezzato il cuore, anche perché ho girato mezza Parigi per trovare il Juice bar...), ma mi consolo prendendo spunto dal suo divertente libretto. Proprio simpatico. Questa volta in particolare non ho riprodotto una ricetta del libro - ho solo copiato la mania "fruttosa" che pervade quelle di Bob, e seguito i suoi consigli.

A dirla tutta, durante il viaggio di ritorno (in treno, stavolta) ho "sognato" questi muffins. Non proprio questi, ma è da lì che sono partita. Sì, mi capita. Forse sono un po' ossessionata dal cibo, comunque in senso buono.

Ero lì che non riuscivo a dormire, con mio fratello che ogni due ore urlava nel sonno "Aiuto!" (sì, una delizia!), con in testa a girarmi le foto del libro di Bob, qualcosa che sbatacchiava nella cabina in modo fastidioso, e ho cominciato a pensare al mais, alla mela essiccata in forno con una spruzzata di limone e dello zucchero di canna, al cioccolato bianco.

Il connubio mi ha intrigata moltissimo, mi sa di "profumato", lo sento così, a pelle, dato che non ho mai provato dei dolci con la farina di mais.

Appena a casa (sìsì, sono pazza, lo ammetto... Subito in cucina dopo 12 ore stremanti in treno!) ho cominciato a pesare gli ingredienti, tutta contenta. Mentre misuravo la farina di mais ho condiviso la mia gioia con mio papà, che con voce neutra non ha trovato altro da replicare se non: " Quella farina è scaduta". Ho guardato la confezione: "Da consumarsi entro il: Giugno 2008".

I miei muffins sono sfumati nel nulla. E avevo già amalgamato gli ingredienti liquidi. Ben.



A un tratto mi sono ricordata dei cranberries (non li chiamo "mirtilli rossi", ma quanto divertente è dire "cranberries"? Per me, prima dell'acquisto, questa parola significava solo Zombie, New New York, Stars, Promises, Just my imagination, Salvation...... eccetera!) acquistati in non ricordo quale supermercato in città.

Cranberries + mela essiccata + cioccolato bianco = dolce sapore nordico e invernale.

Mi piaceva. Mi sono messa all'opera.
Partecipo con questa ricetta alla raccolta di Pandipanna.

Muffins mela essicata, cranberries e cioccolato bianco

1/2 mela essiccata *

25 g cranberries

40 g cioccolato bianco

60 g zucchero di canna

160 g farina

35 g olio di girasole

100 g panna acida, per rendere ancora più nordici - e soffici! - i nostri muffins! **

1 uovo

1 e 1/2 cucchiaino di lievito

1 pizzico di sale



* Per la mela essiccata

Sbucciare la mela e spezzettarne una metà in pezzetti piccoli piccoli (1-2 cm.).

Mescolare in una ciotola con una spruzzata di limone (o arancia, io ho usato quella perché era lì in giro) e un po' di zucchero di canna. Versare in una teglia coperta con carta da forno e "spalmare".

Infornare a 150° per circa mezz'ora.



** Per la panna acida

Era la prima volta che la provavo, mi è piaciuta un sacco!

Mescolare 80 g di panna fresca con yogurt e succo di limone fino ad ottenere 100 g.

Lasciar riposare almeno un paio d'ore. L'ideale sarebbe 24 ore, ma chi c'ha il tempo? Comunque, visto che ci ho messo molto più yogurt e limone di come si conviene (proprio sapendo di non aver tempo), la panna si è rappresa parecchio in un paio d'ore! Infatti, inacidendosi, la panna, inizialmente abbastanza liquida, si addensa un sacco! Fortissimo da fare!



Procedimento

Sbattere ingredienti liquidi: uovo, panna acida, olio, zucchero.

Ingredienti secchi: setacciare farina, sale e lievito in una ciotola. Aggiungervi cioccolato bianco, la mela essiccata precedentemente "scollata" dalla carta forno, e cranberries. Amalgamare bene.

A questo punto versare ingredienti secchi in quelli liquidi, e mescolare quanto basta solo per far assorbire abbastanza la farina. Veloci, mi raccomando! Come razzi, usare un ice-scooper (funziona! Non so più se sono stata io ad avere una bella idea oppure se l'ho letto da qualche parte) per distribuire l'impasto in 6 stampini medi, per 2/3-3/4 dell'altezza degli stessi.

Su, su, ché con l'indugio si ottiene solo un'eccessiva produzione di glutine e dei muffins secchi, procedimento che si può rallentare mettendo l'impasto crudo in frigorifero. Parola di Bob :)

Ora infornare a 190° per circa 20 minuti.



Buona nordica e coccolosa merenda! ...E buon 2010!

8 commenti:

  1. Effinalmente!!! Ciao Mari!
    Giustamente, l'esame (il primo?? Piccina!!) deve avere la precedenza su tutto, ma nel caso ti venisse voglia, che ne so, così, in una pausa, di raccontarci di più di Parigi, beh, ecco, noi siam qui ad attendere!
    Riguardo a questi muffin che dire se non che incontrano in pieno i miei gusti??
    Spacca all'esame, mi raccomando!
    p.s. quei pirottiniiiiii!!!argh!! (invidia)

    RispondiElimina
  2. Buon 2010, complimenti per questi profumati muffin.Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  3. @ Daniela: Grazie!

    @ Sara: Presto farò un profondo respiro, tirerò fuori tutti i biglietti da visita e gli appunti e vi racconterò! :)
    I pirottini...... Ehhhhh lllo so lllo so! Presi da Mora :) Tuki aveva parlato di quel posto nei commenti al suo post del Montblanc cupcake, e appena a Parigi mi ci sono ovviamente fiondata... Servizio pessimo, maleducazione 10 e lode, ma anche pirottini al bacio! ;D
    A presto Sara, e grazie mille!

    RispondiElimina
  4. Accipicchia! Ma oltre ad essere molto simpatica, hai anche un blog davvero delizioso! Complimenti e grazie per la tua gradevolissima visita!

    Ele :)

    RispondiElimina
  5. marii :D
    massì, abbiamo proprio la stessa età! (ma il 25 gennaio abbandono i teen -.-" sadness)
    che carino il tuo blog, anche io sono una patita di muffins e dolcetti affini (ma mia madre mi impedisce di sfornarne una quantità industriale, purtroppo!)
    parigi è forse la mia città preferita, ci sono stata due volte e ci ritornerei sempre!
    ahah la parola "cranberries" (Dolores permettendo) è strepitosa, a me piace da morire anche "blackberry", quando non ti fa pensare all'oggettino ultratecnologico di cui dispone anche barack obama, ma ai succosi frutti violacei :DDD

    che università frequenti? e che esame è?
    (hai fB? ahah)

    baci,
    tart
    *

    RispondiElimina
  6. Ehi, ciao, intanto grazie di essere passata sul mio blog ;)
    Stavo pensando... il primo esame? Non sarai anche tu una foodblogger studentella come me? Io ho 20 anni, e mi pare di capire che probabilmente ne hai "pochi" anche tu :)
    Beh, complimenti per il post.
    Buon anno (in ritardo, ma meglio che niente)!
    J

    RispondiElimina
  7. voglio quei cestiniiiiiiiiiiiiiii
    (col contenuto, ovviamente :-))
    ciao rosmarina, bentornata! e buon anno :D pure io voglio provare la panna acida: mi piace moltissimo ma non l'ho mai fatta! un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ma che bello scoprirti...hai un bel blog davvero!!!
    io vorrei trovare questi stampini-pirottini da muffins cupcakes invece!
    Ma sei della mia zona (io abito in provincia di Venezia) ...chiedo perchè ho visto che sei andata alla presentazione del libro del cavolo a Padova! non distante!:)
    cmq complimenti ancora..ti ho aggiunta ai miei feed!:)
    ciaoooo
    Terry

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!