domenica 14 febbraio 2010

Cuori piccanti di brownie e cheesecake


E insomma oggi è San Valentino.
Non che vada pazza per questa festa (leggete questo post di Tartina in proposito!), ma insomma, un'inaspettata rosa rossa da parte del moroso non guasta direi! :D
Per il resto, mi piace pensare questo giorno al massimo come occasione per dimostrare non solo a Mattia, ma anche alla famiglia e agli amici che li amo da pazzi! :)
Ieri quindi serata ragazze con tartufini al cioccolato piccante (queste le dosi, ho solo sostituito il cardamomo con un peperoncino secco che ho messo nella panna fino al bollore e poi tolto - magari ce ne stavano pure 2), oggi pranzo a casa con famiglia e ragazzo. A ciascuno un sacchettino di plastica trasparente con dentro tartufini e simil-lindor (sempre al peperoncino - qui le dosi) e, per l'appunto, un cuore piccante a testa. :) Eh, il peperoncino è andato per la maggiore!
Mattia in più ha avuto un barattolo di limoni sotto sale, dato che il signorino preferisce i gusti acidi ai dolci e poi, diciamocelo, è un po' acidello anche lui... Ahah scherzo, è un tesoro!

Passiamo al dolce, che va bene ogni momento dell'anno, mica solo il 14 febbraio... Un po' come i regali di San Valentino!
La base è un brownie... Senza cioccolata, Sìsì, umido, goduriosissimo, scioglievole, nero. Ma senza cioccolata: al suo posto, cacao.
Squisito. Credo, come Wendy, d'altronde (che ho già grandemente lodato!), di aver trovato LA ricetta dei brownies. E' fantastica, molto meglio di quelle che ho provato con il cioccolato, tipo 'sta qua!
Avrete capito che, come spesso faccio, ho preso la ricetta da Wendy, che l'ha presa da Smitten Kitchen, che l'ha presa da Lemonpi, che l'ha presa da questo libro. Un bel giro, sinonimo che si tratta di una ricetta davvero buona!
Burro, zucchero e cacao vengono sciolti sul fuoco, poi uniti a uova e farina e cotti in forno. Il risultato... Ve lo lascio immaginare. Da lasciarci il cuore. Un consiglio spassionato: fateli. Se siete giù, o felici, o normali, o arrabbiati o stanchi o qualsiasi cosa. Possono solo migliorarvi l'umore.
Mettete poi di aromatizzarli al peperoncino (eddaje!). Mettete ricoprirli con uno strato tipo cheesecake.

Devo dirlo, quest'idea del cheesecake è stata pazzesca! Da non smettere di mangiarlo, proprio da leccarsi le dita :) Mah, tornando indietro sarei combattuta riguardo a quale ricetta inviare a Deleciously.
Eh sì, è il non plus ultra di comfort food possibile.

Provateeeeeeeeeeeeeeeeeee!



BASE DI BROWNIE AL CACAO (per una decina di cuoricini più scarti, o per un dolce unico rotondo di 22 cm. di diametro, o ancora per un dolce rettangolare di 20x20 cm. da dividere in 16 quadrotti)

140 g burro
200 g zucchero
85 g cacao amaro di buona qualità
2 uova
65 g farina
noci o altra frutta secca (facoltativa, io non ne ho messa. Ho invece usato 150 g. di cioccolata al latte tagliata a pezzetti che stazionava da un po' in frigo)
1/4 di cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 cucchiaino (o più, a gusto personale) di peperoncino in polvere

Preriscaldare il forno a 160°.
Coprire di carta forno uno stampo tondo di 22 cm. di diametro, o uno quadrato di 2ox2o.
Far sobbollire un po' d'acqua in una grande pentola, e in una ciotola resistente al calore che si incastri perfettamente dentro alla pentola (senza raggiungerne il fondo né l'acqua) mescolare il cacao setacciato allo zucchero, al sale e al burro tagliato a pezzetti. Porre la ciotola sopra alla pentola e mescolare finché il burro non è perfettamente sciolto e il composto abbastanza caldo (non caldissimo). Togliere dal fuoco e aspettare finché non diventa tiepido.

--> A questo punto consiglio di dedicarsi al cheesecake (pochissimo più giù!) mentre si attende che il composto del brownie raffreddi. <--

Ora aggiungere le uova una alla volta, sbattendo bene per amalgamarle perfettamente. Unire la vaniglia, il peperoncino e infine la farina setacciata, finché non sia tutto ben assorbito. A questo punto, con un cucchiaio di legno o una spatola di plastica, sbattere vigorosamente il composto per 40 volte (? Be', io l'ho fatto. In effetti forse è servito per amalgamare per bene). Unire la frutta secca e/o il cioccolato a pezzetti.
Versare il composto nella teglia preparata con la carta forno.


CHEESECAKE

320 g formaggio cremoso o yogurt denso tipo greco o ricotta (per me, poca ricotta e molto yogurt denso - 260 g circa - ottenuto scolando 1 kg di yogurt magro per circa 24 ore - alla prossima puntata cosa ne ho fatto del siero prodotto!)
3 cucchiai zucchero di canna (forse ne basta meno)
1 uovo
1 pizzico di peperoncino

Sbattere molto bene i formaggi con lo zucchero e l'uovo. Con una frusta elettrica, possibilmente, per avere un composto cremosissimo. Io non avevo voglia di usarla e pulirla ecc, così ho usato una frusta a mano e me ne sono infischiata dei grumetti di formaggio.
Versare il cheesecake sopra al brownie e spatolarlo bene. Con una forchetta smuovere un po' i due composti in modo da mescolarli leggermente. Spolverare con il pizzico di peperoncino e infine infornare (forno statico) per circa 40-45 minuti, o comunque finché il composto di formaggio in superficie è sufficientemente sodo.
Far freddare bene, poi conservare in frigo. Tirar fuori una mezz'oretta prima di consumarlo, così il brownie sarà bello morbidino.

Per i cuoricini: una volta che il dolce è freddo di frigo, con un coppapasta a forma di cuore (esistono?) ritagliare i cuoricini e sbafarsi gli avanzi (dai, è S. Valentino, uno strappettino - ... - alla dieta ci sta, no!??!!!). Io ho usato un tagliabiscotti per imprimere leggermente la superficie del dolce, poi con un coltellino affilato ho ritagliato per bene i dolcetti.

Oppure, se non è S. Valentino, o se avete fatto questo dolce per consolarvi di una delusione d'amore e cuoricini proprio non volete vederne (non dimentichiamo che tra poche ore sarà la festa dei singles!), tagliate il brownie cheesecake in tanti quadrotti, prendetene un paio, munitevi di forchettina e tovagliolo di carta e piazzatevi sul divano a vedere un bel film.

19 commenti:

  1. WOW!!!!!

    Hai fatto veramente un altro dolce da leccarsi i baffi!!!

    RispondiElimina
  2. Se posso darti un suggerimento, per il concorso ti consiglio l'altra ricetta che trovo più articolata, raffinata e intrigante, senza nulla togliere a questa ....
    Bellissima l'idea fusion di cheesecake e brownie!
    La tua produzione di cioccolato piccante è invidiabile :))

    RispondiElimina
  3. @ GuyaB: Eheh, grazie! :P

    @ Lenny: Grazie per la sincerità, davvero! Anch'io la penso come te, per il concorso va benissimo l'altra ricetta. E' solo che, sudimepersonalmente, questo dolce ha avuto l'effetto per l'appunto di "non riesco a staccarmi dalla ciotola con i resti dell'impasto e una forza malvagia mi spinge irresistibilmente verso i ritagli di dolce avanzati!!" :P Provare per credere! Da stroncare anche gli odiatori di cioccolato e di dolci più accaniti, vedi il mio ragazzo che si è spazzolato la sua porzione in un lasso di tempo veramente irrisorio. :)

    RispondiElimina
  4. Invece a me San Valentino piace, sarò un'eterna e ingenua romantica, ma mi piace proprio tanto! E ste tartellette/cheesecake sono magnifiche!

    RispondiElimina
  5. Rosa rossa, niente di più indicato per il giorno di San Valentino,no? invece il limone sotto sale di certo è più originale! Grazie amore, un bacio!

    RispondiElimina
  6. Divino ed originalissimo questo dessert! goloso, dolce e piccante...tutti gli ingredienti fondamentali per san valentino!
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  7. cioè hai fatto i brownies e poi ci hai messo sopra la farcia della cheesecake?? e' un idea geniale!! E poi i brownies fatti col cacao sono certa che mi saranno un sacco utili, visto che ogni volta che li voglio fare qualcuno mi ha sempre già sbaffato tutto il cioccolato fondente che c'era in casa, mentre a mangiare il cacao a cucchiaiate per fortuna ancora non c'è arrivato e quello in dispensa si trova sempre. Ciao bella, buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Ma che spetttacolo.. è gustosissimo con la base cioccolatosa e la farcia della cheese-cake! geniale!!!!! baci baci :-)

    RispondiElimina
  9. eeeeeh?? lontana anni luceeee?? io non so neanche cos'è una fève tonka, figurati!!!!!
    comunque devi davvero aprire un ristorante, io vengo di sicuro all'inaugurazione, anche se lo apri a canicattì!!
    ho finalmente trovato il tempo di scrivere tutta la ricetta per il contest di Deliciously e anche se non vincerò devo dire che sono soddisfatta del risultato :)
    un bacio al cioccolato,
    zy

    RispondiElimina
  10. ufffiiiii e io come faccio? No latticini, no uova... che tristessssaaaa...
    Vabbé, lo preparerò per gli altri e guarderò le espressioni goduriose!

    RispondiElimina
  11. Wow, bé visto che comunque a San Valentino la metà era già sul treno di ritorno penso proprio che mi toccherà provarli... ;)

    RispondiElimina
  12. belli golosi ed afrodiasiaci...ottimi non solo a san valentino ma per qualsiasi serata stuzzicante a due:)
    bravissima!

    RispondiElimina
  13. @ Terry: Hihi E-ZAT-TOO :DD Grazie!

    @ Cavoliamerenda: Oh nuuuuuuu! :( Urgono zuccheri, eh!

    @ LaGolosastra: Cacchio che brutto! Morbosa osservatrice di espressioni goduriose... Non mi piacerebbe affatto! :( Non c'è un buon modo per sostituire queste cose?

    @ Patapata: Ma dài, saprò cos'è una fève tonka (anche se questo non è che mi dia tutto 'sto gran lustro, cioè :P), ma ti giuro che quei tortellini erano proprio bruttarelli! Il prossimo post sarà su di loro, guarda! Così li vedi. Altro che aprire un ristorante: prima devo imparare a stendere la pasta come si deve! XD Anche tu la stendi a mano ma l'hai fatta molto più sottile di me. Brava! Ora vengo a guardare il tuo dolcetto da leccarsi le dita... :9 Ah, ma non dire così, perché non dovresti vincere?? Sei bravaaaaa! A presto!

    @ Claudia: Be', grazie!! XD Anche se geniale non direi, questa cosa l'avevo già vista da qualche parte, ehmm ehmm :P

    @ Meringhe: Ahah, ripeto, geniale no... :P Di sicuro non sono la prima a cui viene in mente, in ogni caso però è una bomba di gusto questa storia del brownie-cheesecake! La cosa geniale davvero però è il brownie... Pazzesco! (Ma secondo te, è possibile farlo anche senza cacao, o è il cacao a donargli morbidezza e "fondentità"? Però esistono i blondies, no? Chissà come si preparano!) Meno male che Elia ancora non si magna il cacao nature... :D Però se glielo servi in questo dolcetto vedrai che se lo sbaferà in un nanosecondo! Impossibile resistere! Prova, prova, poi mi sai dire. :) A prestissimo!

    @ Manu&Silvia: Esatto, quello era l'obiettivo! :P Grazie ragazze!

    @ Mattia: Grazie, rosarossa boy! :D E' stato proprio bello il tuo regalo... E il mio proprio originale! :P Hai fatto una faccia quando te l'ho mostrato!! Un bacio enorme!

    @ ELel: Ma è bello che qualcuno veda in modo romantico questo giorno, ci mancherebbe! :D Sei troppo forte ;D Grazie cara, a presto!

    RispondiElimina
  14. Da quando alla gelateria sicliana a Roma ho preso il gusto "cioccolato al peperoncno", questo abbinamento è entrato nella mia top ten. Aspetto di rifare tale gusto appena sarò la felice proprietaria di una gelatiera. Intanto però non sarebbe male usarlo in qualche altra preparazione come questa!

    RispondiElimina
  15. Thanks so much, Chanel. Come back soon! ;)

    RispondiElimina
  16. @ Elisa: Ah be' sì, cioccolato-peperoncino è il top! Ma dov'è questa gelateria? Per caso vicino a via Cavour? Perché quella volta che sono andata a Roma siamo stati un paio di volte in un ristorante chiamato "La cicala e la formica" nella Suburra (deliziosissimo 'sto posto! Se non lo conosci ecco il link, merita! Cibo squisito, tutto di produzione propria compresi pane e pasta, e prezzi bassissimi http://www.lacicalaelaformica.info/home.htm) e proprio di fianco c'era una gelateria siciliana, pure quella da dieci e lode........ Mamma mia... Aspetta che cerco il nome: ecco, Ciuri Ciuri! http://www.ciuri-ciuri.it/dovesiamo.html Amo Romaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  17. Aspetto di rifare tale gusto appena sarò la felice proprietaria di una gelatiera. Intanto però non sarebbe male usarlo in qualche altra preparazione come questa..

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!