martedì 27 ottobre 2009

Indignazione urgente


Ho postato solo l'altroieri, ma eccomi di nuovo qui. Non per una ricetta o un premio o non so che altro, ma per indignazione.
Non credo di essere mai stata vittima di plagio (ma chi può saperlo). Ma sono una foodblogger, e queste cose mi fanno ribollire il sangue.
A voi tutta la mia solidarietà.

Adriano denuncia un plagio gravissimo da lui subito; Lydia ricorda la ricetta che le è stata rubata; Artemisia Comina racconta della sua Madama Alticcia; anche Ivana dice la sua; Ornella, Paoletta e Laura esprimono la loro solidarietà.

Qui il famoso post di Stelladisale contro il plagio, con le segnalazioni dei siti "dalla mano lunga".

Ecco un'iniziativa a cui partecipare: fare tutti assieme e postare lo stesso giorno (l'8 novembre) la torta di Adriano, rivendicandone la paternità. Partecipiamo tutti!

Se qualcuno che passa se ne intende, vorrei chiedere come si può fare per tutelarci, almeno un po', da questo "copia-incolla" sconsiderato... Come funziona il copiright, eccetera eccetera eccetera.

Questo pensiero l'ho scritto su Facebook poco fa:

"BASTA con queste vigliaccate!!!!! Il plagio è sempre un reato, e poi è una questione morale... Come è vergognoso appropriarsi di una frase altrui, di un suo libro, di una sua canzone, così lo è farlo con le ricette... E invece quanto si guadagnerebbe in credibilità a CITARE l'autore di quelle frase, di quel libro, di quella canzone? E che bella figura si fa, a replicare la ricetta di qualcun altro, rendendo chiaro chi l'ha creata...
L'autore ci è grato perché gli facciamo pubblicità, i lettori del blog dell'autore visiteranno anche il nostro blog e apprezzeranno la nostra onestà, e così, in questa rete di gentilezze e di scambio reciproco, si crea una comunità... Rubando, si genera solo imbarazzo e indignazione. Da parte di tutti."

11 commenti:

  1. oooohh!!! Così si fa!!! Indignazione accettata!!!! E condivisa!
    Io partecipo alla giornata dell'8 novembre!!!!
    Partecipiamo tutti!!!
    Venghino siore e siori, venghino!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Accidenti!
    l'8 di Novembre io sarò fuori casa, molto fuori casa, e non potrò assolutamente postare nulla.
    Ma cecherò di esserci in qualche modo.
    Perchè adesso basta!
    nasinasiindignatissimi

    RispondiElimina
  3. Carissima, piacevolmente colpita dalla tua indignazione (del tutto simile alla mia) ti invito, se ti va, a leggere la mia proposta per smascherare i furbetti. La trovi in fondo al mio post di oggi:

    http://fragoleamerenda.blogspot.com/2009/10/i-miei-maritozzi-per-adriano_27.html

    A presto
    Sabrine

    RispondiElimina
  4. Ci sono anche io e spero di partecipare!

    RispondiElimina
  5. Ma dico io si può essere così meschini?? Capisco magari farsi belli davanti agli amici su una ricetta presa dal web, ci posso anche stare, ma addirittura guadagnarci sopra???? Certa gente davvero degenera!

    RispondiElimina
  6. Parteciperò senz'altro l'8 novembre! Capisco la tua indignazione anche se non ci sono passata, hai tutta la mia solidarietà!
    Un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  7. Mari sono d'accordo con te! giusto adesso mi stavo facendo un giro per capirci qualcosa: che tristezza però...hai ragione anche per quello che dici sul citare la fonte in generale ed essere copiati non è sicuramente una bella cosa, anzi è alquanto mortificante...qualche tempo fa ho visto proprio in un blog una ricetta che avevo tradotto dall'inglese: praticamente la persona in questione aveva copiato tutte le dosi che avevo modificato io...tu dirai, vabbè solo le dosi! Eh no! Quelle erano le dosi che avevo adattato io facendo il dolce!
    Certo, aveva modificato un pò il procedimento, ma è stata comunque una brutta cosa...:-(
    Ed a parte questo, non è bello che altri guadagnino con il tuo lavoro!
    Adriano e Lydia dovrebbero denunciare con avvocati e compagnia bella la cara signora in questione, altrochè!

    RispondiElimina
  8. Mi sono presa un po' di tempo per leggermi bene tutto di questa storia, sono state spese tante parole ma secondo me nessuna inutile o di troppo, anzi mi va di incoraggiare tutti quelli che hanno idee per fare qualcosa contro questa "epidemia" a raccontarcele, come ha fatto Sabrine.
    Intanto mi piace l'idea dell'8 novembre farò di tutto per partecipare.

    RispondiElimina
  9. Concordo pienamente... E' da vili farsi belli con ricette/frasi/canzoni/racconti altrui, senza citare l'autore. Senza riconoscere a chi sta alla fonte del tuo creare; anche se in questo caso, a quanto ho capito, neppure si tratta della fonte, ma di una pura e totale e meschina copiatura.
    E, sempre se ho capito bene, pare ci sia anche del guadagno di mezzo... dei soldi. Ancora più vile e misero, è come se guadagnassi celebrità e denaro spacciando per mio il libro scritto da un altro (faccio quest'esempio perché amo scrivere e mi metto in un'alquanto ipotetica veste dell'autore copiato)
    Mi piace l'idea dell'8 novembre, vedo di poter partecipare (anche se Adriano si cimenta sempre in preparazioni troppo complesse per la mia modesta capacità...)
    Buonaotte a tutti
    un abbraccio sdegnato

    Giulia

    RispondiElimina
  10. daccordissimo su quanto hai scritto :)

    RispondiElimina
  11. Cisono anche io... però adesso basta parlare.
    Decidiamo cosa fare!
    Ci occorre una legislazione che ci tuteli, forse la stessa che già c'è ma più chiara... forse multe più severe...

    Intanto ci sono anche io!

    http://lagatteria.blogspot.com/2009/10/condivisione-vs-appropriazione.html

    nasinasi

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!