lunedì 12 ottobre 2009

E finalmente: Clara's Scones!


Eccole qua, le prime delizie che abbiamo sfornato io e Clara, amica australiana di mia mamma, nel periodo in cui è stata ospite da noi.
Era la prima volta che li mangiavo e mi sono piaciuti molto; caldi, però. Una volta raffreddati si sono induriti... Il problema è che ho lavorato troppo la pasta. Come per i muffins, bisogna lasciarla grumosa. Poi, Clara mi ha suggerito che forse abbiamo messo poca panna (che ammorbidisce): vi do le dosi "aggiustate".
Si gustano con panna e marmellata (come marmellate io ho usato quella di mele e la composta di mirtilli avanzate dalla pie), o con burro e marmellata, o con panna e frutti rossi freschi, o come vi pare! ;)
Su Facebook, Laura mi ha parlato di una certa clotted cream (a quanto ho capito, una panna densissima) che lei si fa mandare dall'Inghilterra per poterla spalmare sugli scones, come si fa nei paesi anglosassoni. Quando si dice che una è foodblogger!... XD Adesso ho anch'io una voglia pazzesca di assaggiarla... Ma (per il momento?) mi sono limitata a umile panna semimontata.

Ah, la ricetta è genuinamente Clara's: mi diceva, assolutamente ad occhio, quanta farina aggiungere, mi intimava lo "stop!" mentre versavo il latte, e via così. Pesare in modo foodblogamente preciso tutti gli ingredienti è poi stata mia cura :)
Clara è veramente bravissima a cucinare, e se mi sta leggendo la ringrazio tantissimo per tutto quello che mi ha insegnato!


385 g farina 00 autolievitante
75 g burro
60 g zucchero semolato
1 uovo
60 g latte
4 cucchiai panna
2 cucchiaini estratto naturale di vaniglia
1 pizzico di sale

Ammorbidire il burro a crema. Unirlo in una ciotola con dentro la farina e il sale e mescolare con le mani, velocemente, finché non si formano dei "bricioloni".
Sbattere assieme l'uovo e lo zucchero, unirvi il latte, la panna e l'estratto di vaniglia.
Versare gli ingredienti liquidi nella ciotola della farina "imburrata" e mescolare molto velocemente e grossolanamente, solo finché la farina non assorbe il liquido. Il composto deve assolutamente restare grumoso, non diventare liscio, mi raccomando!
Il più velocemente possibile, stendere con le mani l'impasto a 2 dita di altezza, e tagliarlo con un coppapasta dal diametro di ca. 6-6.5 cm.
Disporli sulla teglia per biscotti (trucchetto: tutti attaccati, stile "Torta di rose", per dire; gonfiano meglio-ma non in una teglia rotonda per torte, non ce n'è bisogno).
Spennellarli con un po' d'uovo sbattuto con la panna (semplicemente, uso i rimasugli della ciotola dove c'erano gli ingredienti liquidi).
Un altro trucco: far scaldare il forno tantissimo, fino a 200-220 gradi. Infilarli in forno (lo shock termico, dice Clara, li fa alzare di più) e dopo due minuti abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri circa 12 minuti.
Infilare uno stecchino al centro di uno scone per accertarsi che l'interno sia asciutto...
E mangiare caldissimi spalmati, pannati, imburrati e fruttati come preferite!!
(Un altro trucco! Nel caso avanzasero, non lasciare freddare all'aria: avvolgere in un panno e infilare in un portapane o simili. Così manterranno la morbidezza.)

Clara, grazie ancora!! :))) Speriamo tutti di rivederti presto, magari in Australia, perché no :P

6 commenti:

  1. Mi sembrano venuti benissimo!! Allora i prossimi spalmati di clotted cream ;)

    RispondiElimina
  2. mi piacciono un sacco gli scones! ora mi è venuta una voglia.....

    RispondiElimina
  3. Ecco qua le ricettine d'oltreoceano! Io gli scones li ho fatti una volta e mi è proprio successo così, buoni appena fatti e poi dei sassi, che ho dovuto smaltire io spalmandoci sopra super quantità di roba per ammorbidirli e renderli mangiabili. Grazie dei consigli e tienitela buona questa amica, mi sembra davvero una risorsa preziosa in cucina! Ciao

    RispondiElimina
  4. che delizia! sono una vera tentazione! :)

    RispondiElimina
  5. Buoni gli scones!!! Ne mangerei camionate.
    Se vuoi dai un'occhiata alla mia ricetta, a me vengono sempre morbidissimi:
    http://porgilaltrapancia.blogspot.com/2009/04/scones-al-rabarbaro-e-ritorno-alla.html

    Naturalmente puoi sostituire il rabarbaro con quello che vuoi: uvetta, gocce di cioccolato, frutta secca...

    Un bacione!
    m.

    RispondiElimina
  6. ricetta originale! questo piatto mi piace moltissimo! è presentato molto bene, ha un bel mix di sapori.

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!