domenica 6 dicembre 2009

Sablés cioccolato, pistacchi e pepe

Inutile star di nuovo qui a scusarmi eccetera eccetera: ebbene sì, sono pigra. Immmmmmmmmmmmmensamente pigra. E incapace di organizzarmi. E' per questo che quando, distrutta, torno a casa alle 8 di sera dopo una giornata di lezioni all'università e a scuola guida, preferisco buttarmi molto semplicemente su Facebook (il che sta diventando un serio problema.......... Sto tentando di disintossicarmi, è già da due giorni e mezzo che non ci entro! :) Che brava) o a vagabondare sul web in cerca delle cose più assurde che possiate immaginare (l'ultima era un'organizzazione - virtuale, ovviamente - di un mese in California low cost, oppure guardare quanto costano gli aerei per Hong Kong, oppure se a Salisburgo i parcheggi sono gratis o a pagamento - ehm, sì, ho una leggera voglia di andarmene in giro per il mondo... :P lontana da stupidi quiz sul sorpasso a destra e da listening reports!) piuttosto che impagnarmi a cucinare, a togliere dalle grinfie dei miei il cucinato, ad aspettare il sabato mattina per le foto, a postare, a commentare i vostri bellissimi blog...
Il problema è che io AMO fare queste cose. Molto più che fare test idioti su Facebook o controllare qual è il modo più conveniente questa settimana per raggiungere Budapest. Be', sarebbe inquietante il contrario :)
QUINDI devo impegnarmi a fare ciò che amo, quando ho tempo, e non ciò che quel poco tempo me lo fa solo perdere. Ecco. E quindi, biscottini al pepe.

Tanto per iniziare, da piccola leggere Pippi Calzelunghe era tra le cose più belle che potessi immaginare di fare. E infatti lo facevo spesso. E quando lo finivo, lo ricominciavo. Diciamo che l'ho imparato piuttosto a memoria. E visto che la golosità divorante che mi caratterizza non mi ha colpita all'improvviso a 18 anni e mezzo (età in cui ho cominciato a dolciare ufficialmente - si intende, rinunciando con serenità a biscotti light senza grassi e a torte insensatamente senza zucchero :) ), ma mi ha accompagnata dalla più tenera infanzia, la parte che preferivo del libro era quando Pippi preparava i biscotti al pepe a forma di cuore.
Col senno di poi, credo che questi biscotti altro non siano che l'italianizzazione dei Pepperkakor, in svedese Pepparnotter, tipici biscotti natalizi con cannella, zenzero, chiodi di garofano eccetera
(questa è una ricetta che mi pare affidabile). Come potete tristemente notare, il pepe non si trova nemmeno di sfuggita in questi biscotti. Temo che per "pepper" (o "peppar") si intenda qualcosa come "speziato"o simili (non mi intendo di lingue germaniche - cioè, a malapena dell'inglese. Anche se non mi dispiacerebbe studiare il tedesco.).
Però, nella mia immaginazione, quei biscotti al pepe erano qualcosa di mitico. Me li sentivo scrocchiare in bocca, con i cristalli dello zucchero di canna che si trituravano sotto ai denti assieme ai granellini di pepe. Questo ad 8-10 anni. Già era alquanto interessata ai miscugli strani di dolce e salato-speziato :)
Secondo input. Qualche tempo fa ho comprato questo fantastico libro sui cakes, di cui ho già parlato e già cucinato. Tra i cakes dolci, spicca per originalità quello con fragole, pistacchi e pepe. Questa Ilona Chovancova vorrei proprio trovarla, inchinarmici davanti e chiederle di farmi
diventare la schiavetta del suo laboratorio di bakery.
Terzo. La proprietà transitiva gastronomica FUNZIONA. Questo è un dogma contro cui è inutile combattere. I pistacchi stanno bene col pepe + i pistacchi stanno bene col cioccolato = il pepe sta bene col cioccolato (con l'ulteriore motivazione che il cioccolato sta bene col peperoncino).
Quarto ed ultimo. Il miscuglio frutta secca, cioccolato e spezie fa proprio Natale. No? E per mettermi nell'ottica natalizia, niente di meglio che "inventarsi" un abbinamento pseudo-natalizio, magari con una forma classicamente natalizia, prima di passare ai grandi classici (da circa un anno Elena, malata di cannella, chiama Gingerbreads - comincio a pentirmi di averli fatti a capodanno dell'anno scorso. Da allora, senza escludere l'estate - anzi, SOPRATTUTTO in estate - la richiesta di gingerbreads arriva puntuale almeno un paio di volte la settimana).

Per circa 20 biscottini
1 uovo
40 g zucchero semolato
40 g zucchero canna
100 g farina 00
40 g cacao amaro
40 g farina pistacchi
55 g burro
40 g gocce cioccolato
30 g pistacchi a pezzetti
pepe nero

Mescolare con una frusta l'uovo e i due tipi di zucchero.
Aggiungere la farina setacciata col cacao e la farina di pistacchi.
Tagliare il burro freddo a pezzettini e amalgamarlo velocemente con le dita all'impasto.
Unire le gocce di cioccolato e i pistacchi a pezzi.
Far riposare la pasta per un paio d'ore in frigo a 4° C. Stendere col mattarello la pasta all'altezza di 1 cm. Ritagliare i biscotti con una formina di 4,5-5 cm di diametro - ah, un paio li ho tagliati con la mia fantastica formina per gingerbreads acquistata da Peroni a Roma! :D Adooooooro questa formina. Mettere i biscotti tondi nelle formine della teglia per muffins (ma forse non era necessario). Spolverare ciascun biscotto con un velo di pepe nero appena macinato. Infornare in forno ventilato a 170° C per 10-12 minuti. Far raffreddare su una gratella e rimettere a 180° per 8 minuti. Impostare il forno a griglia ventilata per 5 minuti, se come a me vi piacciono i biscotti ultra croccanti.
Conservare in scatole di latta. Dopo 2-3 giorni sono ancora buonissimi!

10 commenti:

  1. mamma mia che abbinamento super goloso!!te li copio di sicuro!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  2. Finalmente!! Non sai quante volte ho pensato di scriverti per chiederti se era tutto ok, se la passione era ancora quella di prima e se era solo il tempo quello che mancava. Poi non lo facevo, immaginandoti impegnatissima. Però finalmente sei tornata, con un post decisamente "tuo" in tutto e questo mi fa davvero piacere!
    L'abbinamento di questi biscotti mi intriga.
    E, a te lo posso dire, io una volta sono andata a Roma praticamente apposta per andare da Peroni :)

    RispondiElimina
  3. Mai provato il cioccolato al pepe?? E' buonissimo :) L'hanno scorso ho fatto dei cioccolatini al pepe rosa (ok ok, non è proprio pepe ma il sapore è simile) ed erano ottimi.
    Quindi ti credo se mi dici che questi biscotti sono buoni, hai unito 3 ingredienti in maniera saggia ^^

    RispondiElimina
  4. Eccoti qua finalmenteeee!!!! Ti aspettavo Mari! :-D

    Molto particolare questa ricetta...poi i sablè li adoro! Si sciolgono in bocca in un modo divino! L'accostamento è perfetto, il pepe non me lo riesco ad immaginare, ma non dovrebbe essere eccessivo come sapore, giusto?
    Credo piuttosto leggermente speziatino!
    Bellissima idea davvero!
    Bacissimiiii
    Ago :-D

    P.S.: per i DB, mi pare alquanto strano che ancora non t'abbiano risposto...di solito sono abbastanza celeri...prova a riscrivere a questo indirizzo:

    thedaringkitchen@roadrunner.com

    prova, se non ti rispondono puoi contattare direttamente Lisa o Ivonne...vedi un pò e fammi sapere! ;-*

    RispondiElimina
  5. E' vero che sparisci ma tu sai farti perdonare.
    La proprietà transitiva in cucina ci può stare e poi, dove c'è il cioccolato c'è sempre qualcosa di buono perciò ben venga pure il pepe!

    RispondiElimina
  6. Oh no, senza pepe! ;-) Pero' tutti i sapori sono buonissimi insieme o separatamente. se poi gli dai anche la forma di omino non si puo' resistere :-)

    RispondiElimina
  7. meravigliosi questi biscotti, invitanti davvero!
    quasi quasi... :-P

    RispondiElimina
  8. Ecco perché non ricevevo notizie!
    Proverò a rifare i biscotti con la fecola...
    Baci
    Stefania

    RispondiElimina
  9. Ricordo l'anno scorso quando anche io frequentavo scuola guida... Tra corsi di teoria, guide con gli istruttori e guide con mio padre (le più stressanti!) il tempo che rimaneva a disposiozione era veramente pochissimo... e ovviamente è molto più facile perderlo al computer che spenderlo per qualcosa di produttivo e concreto... In questo caso il risultato dei biscotti mi sembra ottimo ed il pepe mi incuriosisce. Ho provato il cioccolato al fleur de sel, quello al peperoncino ma non ancora questa variante!

    RispondiElimina
  10. che bello, sono la protagonista... no va be' dai, facciamo comparsa di tutti i tuoi post su dolci con la cannella. però mi dipingi come una pazza.
    comunque grazie tesoro mio per i biscotti :)

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!