martedì 25 agosto 2009

I magici quadrotti dell'amicizia di Manu




Sono definitivamente tornata in pista food-blogger, evvaiiii!!
Mi ero dimenticata quanto mi piacesse cucinare, fotografare, scrivere in questo piccolo spazio, che in qualche mese è cresciuto molto più di quanto immaginassi.
Oggi ho risposto a tutti i vostri commenti da un mese a questa parte: lasciarvi senza risposta mi sembra maleducato, mi sembra di lasciare le cose a metà, di non riuscire a far capire a chi passa per di qua quanto il vostro apprezzamento, i vostri consigli, le vostre critiche siano estremamente importanti per me.
Così vi ho risposto, per farla breve! :D

Dato che ci siamo, voglio ringraziare di cuore AGO, SALSADISAPA, KONSTANTINA, IRENE (la ragazza che ha creato l'header di Rosmarina, che però credo non leggerà queste parole in quanto non-frequentatrice di food-blog) e FRANCESCO (un amico che ha perso un po' di tempo dietro a questo problema :P) per la grandissima gentilezza e l'aiuto che mi hanno offerto per il problema che avevo con la sidebar. Problema che si è inspiegabilmente risolto da solo. Ciò non toglie che voi siate stati davvero forti: grazie!

Insomma: ho conosciuto un sacco di persone fortissime grazie a questo blog, simpatiche, gentili, disponibili, persone che mi stimolano sempre a fare del mio meglio... Ciò che cucino non lo cucino solo per me e per la mia famiglia, lo cucino anche per tutti voi che mi leggete, per stupirvi, per farvi piacere, per ispirarvi, a volte, se ci riesco. Ma molto più spesso per essere ispirata da voi.

Questo grande, grandissimo grazie ve lo voglio mandare accompagnato da uno squisito quadrotto, che penso sia molto più diretto e sostanzioso di mille parole.

Allora.
Ieri, all'incirca alle 11 di sera, spilucco il bellissimo blog di Manu. Mi imbatto per caso in questo post, e capisco subito che si tratta di un dolce molto speciale.
Innanzitutto per i toni perentori, imperativi ed entusiasti di Manu, che mi hanno divertita e anche un po' inquietata: pareva, leggendo il suo post, addirittura assurdo restare seduti a leggere della paradisiaca consistenza dei suoi spicchi, senza essere già balzati a mescolare il burro con lo zucchero e a setacciare la farina col bicarbonato e le noci tritate.
Poi, mi sembra, dalla foto e dalla descrizione fatte da Manu, che questo dolce mi sia capitato davanti per miracolo: pare la personificazione di qualcosa che avevo in mente da moltissimo tempo, una specie di torta-biscotto con cui fare un "cookies cake", magari con una farcitura di mousse al formaggio come si usa nei paesi anglosassoni.
Ma a questo penserò una prossima volta. L'importante ora è concentrarsi sulla voluttusa consistenza morbida e croccantina di questo dolce, che sembra sciogliersi in bocca.
Così faccio: e 90 minuti 90 dopo aver letto la ricetta, schiaffo sul tavolo la teglia bollente di quadrotti.

Precisazioni: nonostante Manu si raccomandi ca-te-go-ri-ca-men-te di seguire in modo scrupoloso la sua ricetta, i suoi ingredienti e le sue dosi, mi sono vista costretta a modificare qualcosa. Per questo chiedo umilmente pietà alla suprema creatrice di questa delizia!

Fare i fichi secchi (o anche le albicocche, logico!)
Allora: sprovvista com'ero di albicocche secche, avevo quasi rinunciato a fare il dolce. Poi mi sono venuti in mente i bellissimi fichi selvatici che stazionano in frigo da qualche giorno, raccolti da mi papà nelle strade di campagna vicino a casa nostra (i vantaggi di vivere in stra-stra-straperiferia). Eh già, però erano freschi.
E allora secchiamoli!
Cerco su Google: Fichi secchi ricetta, e di fattibile nel giro di un'ora trovo questo: fichi tostati. Sempre meglio che freschi, no?
Ho usato circa 210 g di fichi freschi, e mi sono usciti solo 70 g di fichi secchi: quindi, per i 120 g previsti da Manu, aumentate la dose di fichi freschi.
Aprire i fichi a metà, disporli su una teglia coperta di carta forno e infornare a 130 gradi (i 100 della ricetta originale erano davvero poco) per circa 3 quarti d'ora. Quando iniziano a raggrinzire e drare, girarli e farli stare ancora una ventina di minuti.

Fare il marzapane
Prossimo step: "ovetti di marzapane ricoperti di cioccolato e glassa colorata"??? Questi, anche con tutta la buona volontà, non potevo fabbricarli in tempi utili.
Così, come Manu suggeriva, mi sono fatta una cinquantina di grammi di marzapane: seguendo la ricetta che trovo su Cookaround, mescolo 50 g di farina di mandorle, 50 g di zucchero a velo e circa o,4 albume d'uovo leggermente sbattuto. Ho aggiunto a una metà il colorante blu, all'altra il colorante rosso. Arrotolo in un pezzo di carta alluminio e metto in freezer a solidificare.

Non ce le ho mica, le noci brasiliane!
Last but not least: le noci brasiliane. Niente da fare, non le avevo, E andare a cercarle fuori casa all'una di notte non era proprio il caso. Banalmente, le ho sostituite con normali noci.

Manu, ti assicuro che è venuta comunque de-li-zio-sa. Non oso quindi immaginare con gli ingredienti originali.

Ingredienti e how-to
Vi rimando al suo post: non avrebbe senso riscrivere il procedimento, visto che l'ho seguito pedissequamente.
Solo qualche indicazione nel caso non aveste come me gli ovetti di marzapane: dopo che il marzapane homemade si è ben indurito in freezer (dopo 40 minuti), tagliatelo in pezzetti e mescolatelo col resto della pasta. Deve essere ben duro, altrimenti come a me si scioglierà nell'impasto.

Perché "Quadrotti dell'amicizia"?
Mia mamma un po' odia che io faccia dolci.
Non fraintendete: ne è molto ghiotta, pensa che io sia molto brava ed è contenta di vedere tutta la passione che ci metto.
Solo, ne faccio troppi. Sul serio. E lei se li mangia.
Quindi, lei ormai associa la mia passione ad un'attentato alla sua linea.
Preoccupata, una volta finito il dolce vi ho apposto un bigliettino: "Scusa se ho fatto quest dolce, ma non ho potuto resistere!"
Quando stamattina sono scesa, ne ho trovto un altro a fianco, in cui venivano urlate in stampatello queste parole: "BUONISSIMO!! COMPLIMENTI. BRAVISSIMA!!!" (sì sì, punti esclamativi compresi). Ne mancavano già tre quadrotti :) capite, sono cose che fanno cominciare bene la giornata.

Nel primo pomeriggio sono andata dall'estetista. Uscendo, le ho offerto un quadrotto dell'amicizia. Un amico di Alessandra (nome dell'estetista) stava entrando in negozio, ne ho dato un pezzo anche a lui, che mi ha fatto un sorriso da un orecchio all'altro.

Inforcato il mio motorino, sono andata a confortare il mio ragazzo in pieno studio di spagnolo pre-esame. Gli ho lasciato 4 quadrotti, per lui e la sua famiglia.

Re-inforcato il mio bolide, sono andata a confortare la mia Elena, in pieno studio di storia dell'arte pre-esame di ammissione ad architettura. Le ho dato 3 pezzi, per lei e i nonni.

Tornata a casa, di dolce non ce n'era più nemmeno un pezzetto (e così tra l'altro mia mamma non si è più lamentata per la sua dieta infranta), ma ben 9 persone oltre a me e i miei genitori si erano goduti questa delizia.

Ecco perché: Quadrotti dell'amicizia.

Manu,.... GRAZIE.

Provateli e condivideteli: questi quadrotti meritano davvero di essere conosciuti da più persone possibili.

10 commenti:

  1. Mari, avrei così tante cose da dirti che son certa me ne sfuggiranno molte.. ma fondamentalmente questo:
    1) il tuo procedimento è davvero sensazionale. Ho letto tutto con intenso interesse e via via che leggevo aumentava il mio stupore e meraviglia: hai creato tutto da te praticamente e sei stata fantastica. I fichi freschi: hai trovato il modo di utilizzarli cuocendoli al forno (e hai fatto benissimo ad aumentare la temperatura, a 100 gradi non avrei resistito nemmeno io! Troppo tempo ci avrebbero messo per seccarsi almeno un po'!). Il marzapane: lo hai fatto da te in quattro e quattr'otto e per di più con due diversi tipi di colorante! E per finire.. le noci brasiliane, sostituibilissime con le noci (io non le avrei sostituite soltanto perché le noci noci ce le vedo di più nei salati;) che nessuno ovviamente ha mai in casa perché non viene di certo in mente di prenderle certe stranezze :)
    sei stata bravissima Mari e sono stra felice che anche tu ne abbia acclamato la specialità!

    2)la seconda parte del blog quasi mi ha commosso. E' bellissimo ciò che hai descritto, mi è sembrato di leggere il finale di un libro, certamente paragonabile ad un ... happy end.

    Rinnovo i miei complimenti e ora come ora non smetterei mai :) bravissima..

    un bacio grandissimo e, per l'occasione, un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  2. :DDD Non so che dire... Ricambio l'abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Questo tuo post è bellissimo, più un racconto che un semplice post, sei davvero dolcissima:)

    RispondiElimina
  4. che bel post! Anche se non dovrei mi acchiappo uno di questi quadrotti!

    piesse - anch'io voglio un header nuovo... uffi... manco so farlo (e manco sapevo si chiamasse così!)

    RispondiElimina
  5. Che dire di questa giovane ragazza se non che è semlicemente straordinaria?!? Ma come hai fatto a fare tutto da sola, per una ricetta che non è che sia poi così semplice...? E poi, fattelo dire, metti addosso l'allegria: questa distribuzione di quadrotti a destra e a manca è fantastica, divertente, generosa e soprattutto fuori dal comune. Complimenti - tanti e tutti meritati - per il tuo blog, per la tua energia e per come sei: ne farai di strada, ragazza... A presto

    RispondiElimina
  6. Auguri anche se in ritardo per il compleanno e complimenti per la magnifica torta.
    E' bellissimo condividere attenzioni, dolcezze e dolci.
    Questo post è denso di sentimenti: metodiche e ricette condivise tra amiche del web, la tua grande creatività e comunicativa, la felicità delle persone che hanno assaggiato questo dolce ....
    P.S.: se hai un surplus di fichi, puoi essiccarli con calma e notevole risparmio energetico al sole e conservarli così per l'inverno: da noi è una tecnica di conservazione che assicura una discreta e golosa scorta per gli utilizzi invernali :))

    RispondiElimina
  7. Ciao! Complimenti per questi quadrotti!
    Sono stata colpita dal fatto che abbiamo lo stesso nickname!!!

    RispondiElimina
  8. OOOHHH MA DAIIII che non ho fatto niente!!! :-***
    Meno male comunqUe che s'è aggiustato tutto, son proprio contenta!!!
    Son proprio belli questi quadrotti e ti ringrazio davvero moltisssissssiisiiiimisssimoooo per avermene dato uno...son troppo felice!!! :-D
    Devo provarli a fare...i fichi secchi li sto facendo in questi giorni!
    Super baciuzziiii
    Ago :-D

    RispondiElimina
  9. @Ago: Scherzi??? Hai seguito questo problema per un sacco di tempo!
    Figurati per il quadrotto... Non aspettava altro! :D
    Sul seri fai i fichi secchi? Qui il sole se ne sta andando, non so se riuscirei a seccarli... Bah! Magari si prova, abbiamo un albero selvatico fantastico a un pai di chilometri da casa!

    @ FiOrdivanilla: In effetti quando ho letto il suo comment sono rimasta basita :0 sembrava uno di quei film in cui il protagonista è schizofrenico e lo scopre solo alla fine!

    @ Rosmarina: Mamma mia che colpo leggere il tuo comento! Pensavo di essere ammattita e di mandarmi da sola i commenti e/o che qualche virus si fosse infiltrato nel mio profilo blogger... Ma ora mi sono ripresa :P Piacere di conoscerti!

    @ Lenny: Grazie mille, mi fai arrossire. :)
    Per i fichi, so che si dovrebbe fare così, ma è da vedere se il sole regge.

    @ Sabrine D'Aubergine: Wowwww, grazie! Comunque ti assicuro che arrangiarmi con quello che avevo a casa è stato assolutamente divertente e facilissimo. La ricetta è veloce è semplice, insomma, mi sono divertita!
    Grazie ancoraaaaa!

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!