venerdì 3 settembre 2010

Crostatine estive: di che gusto siete?






Ricordatevi bene questo link. Imparatelo a memoria.
Perché ho idea che questo gelato lo rifarete mille volte, finché una parvenza di estate permane.

Leggerlo su Labna, sfrecciare a comprare gli ingredienti (era tra l'altro la prima volta che assaggiavo gli Oreo!) e produrre il gelato ha occupato non più di un'ora totale.

A colpirmi erano state le parole di Jasmine: "Io vorrei che foste tutti qui per assaggiarlo, il gelato agli Oreo, amici lettori. Praticamente sono commossa per quanto è buono, non so come spiegare!! [...] Adesso che sapete come fare il gelato agli Oreo… fatelo. Veramente. Vi cambierà la giornata, lo giuro. Io ne ho appena mangiata la milionesima cucchiaiata e… niente, sono sopraffatta dalla felicità, non so che altro dire!!".

Di Jasmine di certo non si può dire che sia una ragazza che parla a vanvera - ero sicura che le sue parole fossero pensate e assolutamente aderenti alla realtà.
E poi, c'è da dire, delle ricette sue e di Manuel mi fido ormai ad occhi chiusi! Devo dire che sto sviluppando una monomania preoccupante per il loro blog: faccio e rifaccio le loro ricette da vari mesi ormai, e ogni volta che ne esce una nuova la trovo sempre così originale e ben presentata che non vedo l'ora di provarla.
Non ho mai reso noto il mio assoluto entusiasmo per questi due talentuosi giovini (che ho avuto il piacere di conoscere dal vivo - simpaticissimi! - all'incontro foodblogger a Roma il marzo scorsosul mio blog perché solitamente mi limito ad applicare scrupolosamente i loro dettami e a riprodurre le ricette così come vengono presentate. E non troverei stimolante ripostare una ricetta identica alla loro (cerco di farlo il meno possibile; come vedete, cerco sempre di mettere del mio in ciò che posto).

Ma stavolta era diverso: mi vedevo in mente una crostatina quadrata al cacao (non ho gli stampi quadrati accidenti!, quindi questo aspetto è stato purtroppo accantonato) con le ganaches bianca e nera dentro - ovvero, base di biscotto + crema bianca a simulare gli Oreo. Crema fondente tanto per arricchire un po' :D

E quindi eccole. Me ne sono venute due. Ma di pasta di base ne avevo chili, così ho fatto quintali di biscotti e altre 3 crostatine combinando ciò che avevo a casa. Sono venuti fuori dei piccoli, deliziosi inni all'estate che se ne sta andando.

Variante #1: Velo di lemon curd; ganache fondente; lamponi freschi DEL MIO GIARDINO :DDDDDD

Variante #2: Crema di pistacchi del bar Turrisi a Castelmola; ganache fondente; pistacchi in granella

Variante #3: Lemon curd alla banana e zenzero, frutta fresca

Che gusto vi piace di più? Per riprendere il titolo del post: di che gusto siete? :P
O preferite, come me, prepararle tutte?
In ogni caso credo avanzerà della pasta. Quindi: biscotti, biscotti, biscotti :) Possibilmente piccolini, mi ispirano di più! A 150 gradi per circa 10-15 minuti.


Pasta frolla al cacao

250 g burro freddo
160 g zucchero a velo
2 uova+4 tuorli
450 g farina
100 g cacao
sale
1 bacca di vaniglia (i semini ottenuti aprendole a metà e raschiandole con il coltello)
150 g gocce di cioccolato

Mescolare il burro morbido con lo zucchero e le uova. Aggiungere gli ingredienti secchi, mescolare velocemente finché non si amalgamano con gli altri, avvolgere subito nella pellicola e refrigerare per mezz'ora. Stendere la pasta sottile, ritagliare dei cerchi e porre negli stampini imburrati e infarinati. Refrigerare di nuovo mezz'ora, poi cuocere coperti di carta forno e fagioli secchi a 180 gradi per 15 minuti; rimuovere carta forno e legumi e cuocere ancora per 15 minuti.



CROSTATINE OREO CON GELATO SEMPRE OREO :)

2 basi di frolla cotte
ganache al cioccolato bianco*
ganache al cioccolato fondente*

*Ganache al cioccolato bianco
60 g cioccolato bianco
poco latte
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, aggiungere un goccio di latte e mescolare sempre a bagnomaria.

*Ganache al cioccolato fondente
165 g cioccolato fondente
60 g burro
1 tuorlo
Sciogliere tutto a bagnomaria.

Versare un velo di ganache al cioccolato bianco, poi riempire tutto con ganache al cioccolato fondente.
Far freddare FUORI dal frigo un paio d'ore.
Mettere due palline di gelato sopra la crostatina e completare con un biscottino Oreo.



CROSTATINE LEMON CURD, GANACHE FONDENTE E LAMPONI
1 base di frolla cotta
1 velo di lemon curd
ganache fondente (descritta qua sopra)
lamponi

Spalmare un velo di lemon curd sul fondo della crostatina, versarci la ganache fondente e decorare con i lamponi.



CROSTATINE PISTACCHIO E FONDENTE
1 base frolla cotta
crema di pistacchio
ganache fondente
pistachci sbriciolati

Mettere un po' di crema di pistacchio; poi la ganache e variegare con una forchetta. Decorare con pistacchi sbrriciolati.



CROSTATINE LEMON CURD ALLA BANANA E ZENZERO CON FRUTTA FRESCA
1 base frolla cotta
lemon curd alla banana e zenzero*
frutta fresca

*Lemon curd alla banana e zenzero
100 g lemon curd
50 g banana
5 cucchiaini amido
12 g albume
zenzero fresco grattugiato
Frullare tutto, versare in un pentolino e scaldare a fuoco basso fino ad ebollizione e addensamento.

Versare la crema nella crostatina, decorare con la frutta fresca estiva che avete in casa.

11 commenti:

  1. Ricordo bene quel post! Certo che anche tu... che domande... ovviamente TUTTE!
    Ecco, sei vuoi ti dico la mia sequenza semmai...
    Comincerei con quella alla banana e zenzero perchè apre bene le papille, poi proseguirei con quella ai lamponi per introdurre quella ai pistacchi e finirei con gli oreo!

    RispondiElimina
  2. mmmm gli oreo sono una vera DROGA!!!!! una volta ho fatto l'errore di leggere gli ingredienti e le percentuali di grassi etc....... no comment:(
    io adoro il gelato che qui da noi si chiama "bonito", che praticamente è una crema leggera con tocchi enormi di biscotti semi-fusi al cacao extra, tipo oreo, ma credo che il fiordilatte stia decisamente meglio. infatti la crema non mi è mai piaciuta..
    per la cronaca, io preferisco la prima versione di crostatina, anche se le assaggerei tutte quante per esserne sicura ;)
    baci!

    RispondiElimina
  3. mmm decisamente fenomenali!!! Per il mio gusto mi sono innamorata delle crostatine con i lamponi e quelle con i pistacchi !!!
    Cmq bravissima e proverò sicuramente a realizzarle!!!

    UN bacione Francesca

    RispondiElimina
  4. Non pormi queste domande imbarazzanti ..........
    Non potrei scegliere! Sono tutte invitanti e con gusti che adoro: sei una miniera di spunti e i cupcakes al tiramisù sono altamente intriganti e originali.

    Auguroni anche se in ritardo per il tuo compleanno :D

    Quanto al pane di cui discutevamo da me giorni fa, lo vedo perfetto con la segale che fa da base, il rosmarino che dà brio e l'uvetta che aggiunge una nota fantasiosa …
    Tienimi aggiornata sugli sviluppi!

    RispondiElimina
  5. Non saprei quale scegliere quindi io sarei per mangiarle tutte. Sicuramente le mie preferite sono quelle con gli oreo e con i pistacchi. Che goduria. Io da quando ho scoperto gli oreo non riesco più a farne a meno quindi ogni tanto evito di comprarli perché so che me li mangerei tutti. Il gelato agli oreo ho provato a farlo qualche mese fa, credo che la ricetta fosse un po' diversa ma era ottimo. Ora provero' questa. Buona domenica. Un bacione!

    RispondiElimina
  6. decisamente le provo tutte!!!E come faccio a lasciarne da parte una per privilegiarne un'altra!?Sono tutte trooooppooo buone!!!!Smack

    RispondiElimina
  7. WOW...ke spettacolo queste crostatine...io ne mangerei volentieri una per tipo perkè son troppo golosa!
    Complimenti...
    Elena

    RispondiElimina
  8. Amiiiica, adesso mi commuovo ^_^
    Il gelato è perfetto, tra parentesi!!!

    Un abbraccione
    Jasmine

    RispondiElimina
  9. Ecco, io sono una persona che odia scegliere. Scegliere significa limitarsi, perchè dover scegliere solo una di queste delizie e precludersi le altre? Il gelato con gli oreo è fantastico, adoro i lamponi e i pistacchi, il lemon curd (poi, aromatizzato così...) da quando l'ho scoperto non lo mollo più!

    RispondiElimina
  10. La mia preferita è ovviamente quella agli oreo =) meravigliosa =) ma i lamponcini tentano pure loro =)

    RispondiElimina
  11. lamponi, grazie. con american beauty :)

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!