martedì 2 marzo 2010

Crostatine nipponiche di cioccolato, matcha e sesamo nero



Quando vedi una cosa del genere, non puoi che esclamare: "Alla cucina!!", e galoppare su un cavallo immaginario verso la stessa, al suono di trombe immaginarie. (O anche riproducendolo con un "Papparaaapapaaaaa!".)
E così ho fatto. (All'incirca.)

Ah già, sono sparita per un bel pezzo: subivo un ricatto morale non da poco. Non potevo postare qui prima di scrivere qualcosa per il blog del mio ragazzo. Aiuto, mi vergogno da morire al pensiero che magari ora leggerete ciò che ho scritto (ok ecco il link, se no magari pensate che l'ultimo post è quello che ho scritto io... nunu, il mio è più sotto). Ma la pubblicità a Mattia è d'obbligo :) E' molto bravo.

Insomma, tornando a noi: ho visto la torta di Dada, ho alzato lo sguardo e ho visto il sesamo nero comprato secoli fa a Roma. Sesamo nero = Giappone, Giappone = matcha. Ed ecco qua le nostre crostatine nipponiche.
Da notare che le crostatine di Dada hanno bordi perfetti mentre le mie sembrano smangiucchiate da topolini gourmet (tranquilli n'est pas vrai), e che la sua crema è compatta e invitante mentre la mia troppo tremolosa. Però questo può anche essere perché ho usato (mea culpissima!!!!!!) panna da cucina invece che panna fresca. Dovevo proprio sbolognarla, in quanto acquisto errato da parte di mio fratello che fraintende facilmente su queste minuzie. :) Mamma mia se funziona peggio di quella fresca!! Vabbe', vi assicuro che le crostatine erano comunque PAZZESCHE.
E' soprattutto la ganache a stupire: niente burro per una consistenza data unicamente dal potere addensante dell'uovo. Génial ;)



PATE SUCREE DI HERME AROMATIZZATA AL MATCHA CON SESAMO NERO (scusate la mancanza di accenti.... So dove vanno, giuro! Ancora non ho imparato a mettere gli accenti sulle vocali quando si scrive in maiuscolo!)

150 g burro
30 g farina mandorle (sarebbe perfetta anche quella di nocciole, con l'asprigno del matcha e il profumo tostato del sesamo nero)
90 g zucchero a velo
polpa di 1 bacca di vaniglia
1 uovo
1 pizzico di fior di sale
250 g farina
2 cucchiaini rasi di matcha
1 cucchiaio semi di sesamo nero

Rendere cremoso il burro scaldandolo al microonde a velocità minima per una dozzina di secondi.
Unire gli ingredienti nell'ordine, senza mescolare eccessivamente (altrimenti si libera il glutine della farina rendendo la pate [Dada, perdono: so che anche qui ci va il circonflesso ma la mia tastiera non lo fa, anche se in teoria saprei come farlo -.-'] gommosa.
Formare insomma una palla omogenea, avvolgerla nella pellicola e mettere in frigo a 5 gradi circa per una notte.
L'indomani (anche di pomeriggio quando tornate a casa; la pate cruda si mantiene 2-3 giorni) stendere la pasta tra due fogli di carta forno a 5 mm di spessore con il mattarello. (A me, oltre alle crostatine, sono usciti fuori anche 5-6 burrosissimi biscotti - forse ho steso la pasta troppo sottile.)
Rivestire gli anelli da pasticceria (imburrati) con la pate e mettere in frigo mezz'ora.
Scaldare il forno a 170°. Coprire la pate con un pezzo di carta forno e coprirlo a sua volta di riso crudo. Far cuocere i gusci "in bianco" per 15 minuti circa (io li ho cotti meno e sono rimasti crudini - come si vede in foto). Devono imbiondirsi. (O"inverdirsi", nel nostro caso.)
Far freddare completamente su una griglia, o, se non avete una griglia, capovolti per far fuoriuscire il vapore ( ;) Manu.).


GANACHE CIOCCOLATO E SESAMO BIONDO (si chiama così?...)

170 g cioccolato fondente
30 g cioccolato al latte
150 g latte scremato
150 g panna fresca intera
1 uovo
1 cucchiaio sesamo biondo

Tritare il cioccolato.
Bollire latte e panna, versare sul cioccolato in due riprese.
mescolare. Aggiungere l'uovo e mescolare ancora. Aggiungere il sesamo.
Versare nei gusci freddati, lasciando qualche millimetro di margine.
Cuocere a 150° per 20 minuti. La crema deve essere rappresa ma ancora leggermente cedevole al centro.
Intiepidire, cospargere con un altro po' di sesamo biondo.

Mangiare tiepida o conservare in frigo (a me le ganaches in generale piacciono di più fredde di frigo... vero, Manu??? Ahah sempre te tiro in ballo! :P Per chi non è Manu, se volete leggete i commenti tra me e lei sotto il suo bel post :D)
Ah, dimenticavo una cosa che mi fa sempre vnire i nervi quando manca nelle ricetta: vengono fuori una crostata di 18 cm di diametro e due crostatine di 8-10 cm di diametro.

30 commenti:

  1. Stupende ste crostatine...ida jap che adoro visto il matcha!
    da replicare!

    RispondiElimina
  2. Bellissime e particolari...complimenti!!! baci Luciana

    RispondiElimina
  3. Anch'io le aveo ben impresse in mente e la tua rivisitazione ora si associa a quelle :-)

    RispondiElimina
  4. O mamma mia.. ma devono essere strepitose!!! che importa se la forma non è perfetta! :-) smack!

    RispondiElimina
  5. Son spledide! complimenti...il contrasto di colori è magnifico! e chissà che golose all'assaggio!
    un bacione

    RispondiElimina
  6. vedo dappertutto questo tè matcha e non l'ho ancora provato!che vergogna :), con questa ganache al cioccolato però sono sicura si sposi benissimo!

    RispondiElimina
  7. ciao rosmarina! finalmente un'altra ricetta scenica e curiosissima da guardare e -ahimè- immaginare! mea culpa, non ho mai trovato il macha da nessunissima parte.. a questo punto, visto che si potrebbe scrivere un'enciclopedia con tutte le ricette che se ne servono, penso che lo ordinerò online!!
    davvero bellissimeeee!
    baci

    RispondiElimina
  8. ma che belline!!il matcha mi perseguita...:P

    PEr gli accenti quando scrivi maiuscolo devi modificare l'html. Guarda qui: http://digilander.libero.it/cacciagu/simboli.htm
    Io sono una di quelle che scrive E' invece di È perché son pigra! Puoi anche solo fare copia e incolla del simbolo come ho fatto io ora :P

    RispondiElimina
  9. ma che belle crostatineee... molto invitanti davvero! complimenti e buona serata.

    RispondiElimina
  10. Quando andrò a Via Cavour avrò in mente quesa immagine. Sul gusto non posso dire molto - non ho ancora mai assaggiato il matcha - ma il contrasto dei colori è da levarti il respiro.
    Una domanda: cosa è il sesamo biondo?

    RispondiElimina
  11. @ Elisa: Grazissime! Ahah il sesamo biondo è quello normale, è una definizione poetica che mi sono inventata io. ^_^

    @ Betty: Grazie e buona serata anche a te!

    @ Fiordilatte: Ooooh ma grazieeee, è un link utilissimo!!! Mi salvi da ulteriori figuracce... Che carina, un bacione :)

    @ Patapata: Nooo ma dove abiti? Deve esserci da qualche parte... E semmai sì, acquistalo online. Io non l'ho mai fatto perché ho ancora la scorta romana, ma... se non lo trovi, val la pena, giuro :)

    @ Cris: Ahah conosco la sensazione, ne ho letto per mesi prima di comprarlo!! Alla prima "snasata" potrebbe toglierti il respiro, ehm in senso negativo purtroppo (chiedilo a Fiordilatte :P), ma quando lo assaggi in un dolce non lo molli più!

    @ Manu e Silvia: Ah sì eh, verde e nero è troppo bello come accostamento di colori... L'occhio vuole la sua parte! ;) Grazie ragazze... Peccato per i gusti raffazzonati :P

    @ Claudia: Ahah grazie cara... Ma sì, alla fine fanno simpatia, no! :)

    @ Milena: Eh sì, restano impresse ;) Onorata che ti siano piaciute!!

    @ Luciana: Grazie!

    @ Terry: Sììììì ti stra piaceranno :) Col sesamo sono uniche! Sentirlo crocchiare sotto i denti, come sottofondo alla scioglievolezza della ganache, è una cosa unica :)

    RispondiElimina
  12. mamma mia che ricettuncola meravigliosa! che bel abbinamento di colore :-) baci Ely

    RispondiElimina
  13. tesoro goloso, è così: aromatizzatà al matchà . HAHAHAHA

    Paté sucrée di Hermé ;) e sì che io di francese non ci capisco na mazza eh!

    va beh non mi esprimo. Perché il connubio frolla-matcha con ganàsce-sesamo stanotte sai, vero, che me lo sognerò? comincia a sentirti in colpa, comincia ad avermi sulla coscienza. Che se avrò la mia ennesima notte insonne, sta volta almeno saprò chi incolpare!

    divine RosMary (questo è nuovo:D), divine.


    Ah, quasi dimenticavo!

    ... ptchack!:D

    RispondiElimina
  14. Un ritorno trionfale!
    Hai una fantasia incredibile, ci fai viaggiare golosamente. Già il cioccolato con il sesamo è una meraviglia se poi gli dai anche il colore della primavera...che brava che sei!
    Grazie per l'accenno ;-) Se un giorno ci incontriamo ti faccio vedere come si fanno i bordi (è una stupidata ma non facile da descrivere a parole ;-)
    Bacioni

    RispondiElimina
  15. Wow... che bellezza... Mi sale la salivazione solo a pensarla quueste tue meravigliose crostatine... mi fermerei a contemplarle per ore, rammaricandomi di non riucire a trovare da nessuna parte il matcha e di non poter quindi, presumibilmente, emularti.
    Sei bravissima complimenti :-)
    un abbraccio


    Giulia

    RispondiElimina
  16. Sono davvero invitanti ed originali. Il connubio degli ingredienti è ancora più esaltato dall'insieme dei colori. Splendide da vedere chissà che delizia da gustare!

    RispondiElimina
  17. Che belle queste crostatine! E quel ripieno dev'essere goduriosissimo! Mmmmm!

    RispondiElimina
  18. Queste sono le piccole gioie della vita, alzarsi tardi la domenica mattina e trovare la colazione bella che pronta....e che colazione!!

    Sono rimasta veramente colpita, se a 19 anni sei già così esperta e appassionata chissà cosa non riuscirai a combinare in futuro!
    Qualsiasi cosa sia te la auguro di cuore, come recita una frase attribuita a Seneca " Non esiste la fortuna, esiste il momento in cui l'occasione incontra il talento".

    Un saluto...........Fabiama

    RispondiElimina
  19. Bellissime e molto particolari, da provare!

    RispondiElimina
  20. ciao!!! bellissime e originali!! complimenti!
    grazie della tua visita!!! ti ho inserito nei miei blog preferiti così ti posso seguire!!
    Mi fa piacere conoscere qualcuno dalle mie parti!!
    ciaooooooooo

    RispondiElimina
  21. Ciao cara... Intervengo nuovamente per invitarti sul mio blog, c'è qualcosa per te che ti aspetta.
    Un abbraccio

    Giulia

    RispondiElimina
  22. Ciao Rosmarina!
    Ho letto il tuo commento sui dolci inglesi!
    Intanto grazie!
    Mi chiedevi delucidazioni, diciamo che in linea di massima, Irlanda ed Inghilterra son molto simili per i dolci, dolci tipici sono l'applecrumble, i vari treacle tart o pudding e steamed pudding, la banoffee pie ...ahh ...aspetta...ora ti lascio un bel sito che è quello che un pò "tutela" e promuove l'autenticità dei pudding inglesi (loro per pudding intendono il dessert, il dolce in generale che chiude il pasto) ...poi per quando riguardo la scozia, le due cose che son di origine scozzese sono i biscotti shortbread e gli scones! ...per il resto i vari paesi del regno unito han dolci in comune e magari le ricette tipiche regionali son più che altro preparazioni salate.
    cmq il sito che ti dicevo è http://www.puddingclub.com/ tra l'altro è un club sito in una location stupenda...imemrso nelle cotswolds... con anche ztanze una più bella dell'altra...merita andarci!:)
    altri siti che ti possono delucidare e dare una carrellata dei dolci tipici inglesi sono The foody http://www.thefoody.com/pudding/index.html
    e Recipes4us http://www.recipes4us.co.uk/Desserts%20and%20Puddings/Desserts%20and%20Puddings.htm

    Se mi vengono in mente altre cosucce ti faccio sapere!
    baci

    RispondiElimina
  23. Marina, insomma, sei in ritardo col foodiesinrome post! :D
    Scherzo, ovviamente le lezioni hanno la priorità :)

    Sono stata proprio felice di conoscerti e spero di rivederti presto a un ipotetico prossimo super raduno!!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. verrei a casa tua, tu che apri la porta, un paio di inchini. Le crostatine. Un altro paio di inchini e me ne andrei...alla nipponica,con poche parole ma sarei felicissimo di mangiare quelle crostatine!

    RispondiElimina
  25. so dove vanno, lo giuro! =)
    sei simpatica come ti ricordavo!

    le vedrei bene anche con il cioccolato bianco al poto del nero e abbondante sesamo, che ne dici troppo dolce?
    bellina la faccenda dei topolini, avete fatto sparire le prove sì? =)

    RispondiElimina
  26. @ Cavoliamerenda: Hmmm... Cioccolato bianco? Ci starà benissimo di sicuro! Però il fondente era proprio ciò che volevo per le crostatine. Un gusto deciso e contrastivo :)
    Grazie per i complimenti! Sono stata felicissima di conoscerti!

    @ Matteo: Nikitadetodosan! Presentati quando vuoi, però non si può pretendere da me che sia di poche parole :D Ahahahahahah

    @ Jas: Ti ho risposto da te e ovviamente hai ragione :) Stamattina mi metto all'opera, dato che la neve mi impedisce di raggiungere la città ergo l'università!
    Bello bello bello aver conosciuto te e Manuel :)

    @ Terry: Che tesoro sei, grazie mille! Già mi hai dato miriadi d'informazioni e di idee! Un bacione enorme di gratitudine :)

    @ Giulia: Cara grazie ;P

    @ Federica: Ciao padovana! A scriverci presto allora!

    @ Night: Grazieee, che onore detto da te ;)

    @ Cassandrina: :O Sei tu che colpisci me... Non so che dire: GRAZIE! Non credo di avere particolare talento, ma che la passione possa supplire alla mancata preparazione tecnica (si intendono le torte che non ho mai preparato assieme a mia mamma, perché non le piace cucinare) sì, e anche che la mia fantasia mi aiuti a trovare accostamenti che amo in primo luogo io stessa, e che sono felice di condividere con gli altri.
    La frase di Seneca è forse troppo per me :P Ma grazie mille, sei di una gentilezza squisita!

    @ Carlotta: Ne sono lieta ;)

    @ Elisakitty: Il merito va senz'altro a Dada per la sua esecuzione perfetta - ficcare il matcha nella pasta non è chissà che roba in fondo :P Comunque son felice, sul serio, che ti piacciano! Un bacione enorme, sono contenta di averti conosciuta e spero di rivederti presto

    @ Giulia: Ahah nooo non esageriamo dai :D Per il matcha, ordinalo online allora, ti giuro che vale la pena :D

    @ Dada: Ciaoooo! Grazie per essere passata! Cioccolato e sesamo è una meraviglia sì :) Ci conto per la lezione "bordi delle crostatine"!!!!

    @ FiOr: Oddio che successo hanno riscosso, e dire che se ci pensi sono così semplici ;D Ma alla fine i connubi semplici sono quelli che più ci coccolano e ci fanno sentire a nostro agio, no?
    Ahah quasi, "pate" ha l'accento circonflesso sulla "a". Ahah insomma qua si studia fonologia del francese eh!! ;)
    Grazie per i complimenti tesoro, vorrei tanto fartele asaggiare 'ste benedette crostatine :*
    Un bacione!

    @ Ely: Sìììì mi piace il verde abbinato al nero. Elegantoso! ;) A presto

    RispondiElimina
  27. Ciao ^__^
    Non sono una grande fan del tè verde, ma l'idea di associarlo alla crema al cioccolato è invitante...sarà perchè vado matta per il cioccolato XD eheh!
    Comunque complimenti, la tua crostata è bellissima ^___^!!!
    Giuliana

    RispondiElimina
  28. che meraviglie...per occhi e papille gustative!!!

    RispondiElimina
  29. incantevoli foto per un dolce che deve essere squisito, veramente brava!

    RispondiElimina
  30. Dada per la sua esecuzione perfetta - ficcare il matcha nella pasta non è chissà che roba in fondo :P Comunque son felice, sul serio, che ti piacciano

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!