martedì 28 luglio 2009

Sara, eccomiiiiiiiiii!

"Sara" è la Sara di Meringheallapanna, che ha indetto un concorso davvero delizioso: creare dolci con i frutti dell'orto, alias le verdure!
Aaaaaamo queste cose! Purtroppo, per una ragione e per l'altra, mi sono ritrovata anche oltre la scadenza prevista, che era il 20 luglio.
Ma Sara, oltre che una brava foodblogger, è anche misericordiosa, e mi ha concesso la deroghina :).
E quindi, come il titolo declama, eccomi qua.

Ho unito il gusto di zucca e carota come insegna una vellutata già pronta della Buitoni o simili XDDDDDD Quando mia madre, due anni fa, l'ha portata a casa e cucinata, siamo rimasti tutti basiti di fronte alla bontà di questo connubio. Dal giorno dopo, la mamma ha cominciato a farla a casa, e questo piatto d'inverno costituisce il 60% di ciò che ingerisco (non nel senso che mi affamo... Mangio normalmente, a volte anche tanto, E in più la quantità di vellutata che assumo è assolutamente ingente).

Mi pare che sempre grazie a quella busta di vellutata già pronta abbiamo scoperto l'accostamento perfetto per la zucca: lo zenzero. E' la morte sua.

Il topping di caramello? La ricetta della mousse è (ma va'????) di Eryn, ma l'idea di unire la dolcezza della zucca all'aroma intenso del caramello mi viene (ma ri-va'????) da Tuki.

Caramello e sale... Anche questo un connubio perfetto per esaltare il gusto di una preparazione che è praticamente solo zucchero.

Zucca e sciroppo d'acero: un classico nelle Pumpkin pies americane.

La parta brisée è del sito Gennarino.

Tartellette di zucca, carota e zenzero, con topping di mousse al caramello e sale (che titolone!!)

Per la pasta brisée (ne avanza)
250 g farina 00
125 g burro
62,5 g acqua fredda
un pizzico di sale.

Impastare tutti gli ingredienti con le mani ben fredde amalgamando il burro ma senza lasciare che si scioglia.
Raffreddare la pasta avvolta in pellicola in frigo, mentre si prepara il ripieno.

Per il ripieno di zucca, carota e zenzero (con sciroppo d'acero)
350 g zucca
60 g sciroppo d'acero
80 g albumi
150 g panna fresca
zenzero in polvere a piacere
un pizzico di sale

Lessare zucca e carota in una pentola d'acqua finché non sono ben morbide (cuoceranno prima i pezzi di zucca; man mano che si cuociono, togliere dal fuoco altrimenti si sfaldano). Passarle al passaverdure.
Unire la panna (liquida) e gli albumi (NON montati) e mescolare per bene.
Unire lo sciroppo d'acero e infine lo zenzero e il sale.
Sarà una crema piuttosto liquida: tutto ok!
Preparazione tartellette
Stendere la pasta brisée sottilissimissima negli stampini imburrati e infarinati. Bucherellare la pasta con una forchetta. Coprire gli stampini di ripieno, quasi fino al bordo (io non l'ho fatto per timore di fuoriuscite e mi è venuto un ripieno sottilissimo. Si asciuga moltissimo in cottura).
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa un'ora.
Togliere dal forno gli stampini e aspettare dieci minuti. Quindi togliere le crostatine dagli stampini e raffreddarle sopra una griglia.

La mousse Erynien al caramello e sale
150 g zucchero
300 g panna liquida
15 g burro
4 g gelatina in fogli
1 albume
2 cucchiai d'acqua
un pizzico di sale (per chi ce l'ha, fleur de sel)
(io ho aggiunto anche qua un po' di zenzero, tanto per ribadire XD)

Ammorbidire in acqua fredda la gelatina.
Montare a neve 150 g di panna (la metà) e metterla in frigo.
Far bollire in un pentolino la restante panna (150 g).
Al contempo, in un altro pentolino, fare un caramello con lo zucchero e l'acqua. Quando lo zucchero è sciolto e ambrato (finché ciò non accade, NON mescolate!), ritirare dal fuoco e unire cautamente la panna bollente. Rimettere sul fuoco e mescolare per qualche minuto, finché non si è leggermente ispessita.
Aggiungere il burro e il fior di sale.
Dopo due minuti da quando lo togliete dal fuoco, aggiungere al caramello la gelatina e mescolare bene.
Mettere la casseruola dentro un recipiente pieno di acqua fredda e ghiaccio e mescolare finché il caramello non sia raffreddato.
Aggiungere la panna montata fredda, delicatamente.
Infine, montare a neve l'albume e aggiungerlo.
Decorare le crostatine con la mousse, usando un sac à poche.

Raffreddare per una notte.

Mi erano avanzate parte della mousse e della crema; ho fatto dei bicchierini che ho cotto al microonde (funzione grill) per circa 5 minuti, credo.
Come già detto, con questa ricetta artecipo alla raccolta L'orto nel dolce!

2 commenti:

  1. Ne è valsa la pena di aspettare un po'. Sei strepitosa, riesci a prendere delle idee per i dolci persino dalle zuppe confezionate! Grazie davvero per la partecipazione, ora (cioè no ora sarebbe meglio lavorare un po', diciamo stasera) chiudo il pdf e quando torni sarà già a disposizione. Buon viaggio!!

    RispondiElimina

Davvero lieta di sapere cosa ne pensate!